Prima Divisione, buona la prima

Polisportiva Lame – Pall. Crevalcore 64-52

(22-13; 35-27; 48-40)

Polisportiva Lame. Fabulli 12, Castagna 5, Capra 8, Brunelli 4, Zanotti 1, Marchesi 6, Nassetti 4, Bellodi 16, Muttini 6, Amadei 2. All.re Corticelli

Per i biancorossi, testa di serie n. 1 e quindi favoriti per il passaggio di categoria, un esordio duro, contro una compagine presentatasi molto agguerrita e probabilmente di caratura tecnica superiore rispetto all'ottavo posto conseguito in regular season.

Cronaca: sono Marco Muttini e Marco Fox Bellodi i primi a mettersi in moto e ad assicurare ai biancorossi un avvio positivo: 6 punti il primo, 11 il secondo nei primi 10 minuti di gioco, conclusi sul 22-13 per la Polisportiva Lame.

Nel secondo quarto qualche distrazione a rimbalzo e alcuni canestri di pregevole fattura permettono a Crevalcore di rimanere attaccata alla partita: l'attacco biancorosso continua a produrre buonissimi tiri, che però non entrano e non permettono la fuga: 35-27 Lame all'intervallo lungo.

Nel terzo quarto Crevalcore parte alla grande e dopo 3' raggiunge la parità a quota 35, gelando le Rosa Luxemburg.

Nel momento della massima difficoltà ecco che viene fuori l'orgoglio biancorosso: la difesa pressing a tutto campo produce un parziale di 18-3 a cavallo tra il terzo e il quarto periodo.

In 10' di gioco gli ospiti segnano 5 punti, mentre la Polisportiva Lame, trascinata da Nicola Fabulli in regia e da Stephane Capra e Fox Bellodi come finalizzatori (quest'ultimo con un fantastico canestro in controtempo sulla sirena del terzo quarto), scappa fino al 58-42, suggellato da una tripla di Matteo Castagna.

Gli ultimi 5' vedono i biancorossi gestire il vantaggio, anche se con alcune amnesie, dovute forse al grande sforzo profuso: finisce 64-52, la serie al meglio delle 3 vede la Polisportiva Lame avanti 1-0.

Venerdì 13 gara2 a Crevalcore, con l'attenzione al massimo e la voglia di chiudere subito la serie ed andare in semifinale.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Complimenti ai ragazzi, che hanno giocato secondo me una buonissima partita per intensità, dedizione e applicazione del nostro sistema. Di fronte avevamo una squadra fisicamente molto tosta, che ha giocato una grande partita. Non ci premiano le percentuali dal campo, ma abbiamo preso buoni tiri e la circolazione di palla per gran parte della partita è stata quella che volevamo. La concentrazione che abbiamo messo è testimoniata dall'ottimo 20/25 ai tiri liberi. Il nostro grande merito è stato quello di aver trasformato il nervosismo in energia positiva: abbiamo provato a dare subito un colpo da ko, non ci siamo riusciti, ce li siamo ritrovati pari nel terzo quarto: in quel momento potevamo crollare, invece abbiamo messo in campo un'energia spaventosa, chiudendo a chiave il nostro canestro e difendendo veramente alla grande a tutto campo. Ora abbiamo 10 giorni per preparare gara2: ci siamo subito resi conto che i playoff saranno durissimi, ma abbiamo dimostrato di esserci".