Ragazzi U17, regalo pasquale

Cesena Basket 2005 - Vis Trebbo Lame 68-78

(17-17; 30-35; 45-62; 68-78)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 2, Catalani 23, Tagliavini 16, Asaro 7, Masina Vittorio 18, Cavina 2, Baldazzi, Ardizzoni 2, Masina Riccardo 8. All.Bassi

Con squadra corta (Fabbri, Melloni, Crescini in gita scolastica, Ardizzoni classe 97 arruolato per necessità e schierato in quintetto) Vis Trebbo Lame gioca comunque una buona gara, sfoderando un concreto Catalani come non mai in questa stagione ed un capitan Tagliavini in gran spolvero (season high per lui); Cesena, con molti effettivi classe 96, non aveva punti di riferimento sotto canestro, ma si è dimostrata squadra da combattimento, con giocatori veloci che hanno tenuto testa, almeno nella prima parte della gara, agli ospiti; il risultato infatti è stato in equilibrio nel primo tempo, con lieve vantaggio degli ospiti, a cui rispondevano le folate dei romagnoli; la svolta si è avuta nel secondo tempo, con Trebbo che ha stretto la difesa e si è disteso in attacco, trovando sul finire di quarto un ampio vantaggio (+21), per poi subire il rientro dei padroni di casa, controllando gioco e risultato sul finire di match.

Rispetto ad altre occasioni, Vis Trebbo è apparso più squadra, riuscendo ad ottenere qualcosa di importante da tutti gli atleti scesi in campo, con menzione particolare per Andrea Asaro al rientro effettivo dopo l'infortunio, che all'inizio del secondo quarto dà la svolta alla gara con due canestri ed una tripla, oltre ad una buona difesa dall'arco.

Cronaca. Partenza equilibrata (4-4), poi Catalani e Vittorio sfruttano centimetri e mobilità di gambe e ci danno il primo vantaggio consistente (8-15), ma Zoffoli incontenibile per buona parte della gara, è un fulmine che non riusciamo a fermare ed il pareggio al primo quarto è cosa fatta (17-17).

Secondo quarto; ancora Catalani a segno, coadiuvato da Riccardo con bella sospensione, ci permettono di mantenere il minimo vantaggio, anche se la sensazione che i romagnoli abbiano più verve nel gioco rapido, recuperando qualche rimbalzo volante e sfruttando al meglio, la migliore rapidità nell'uno-contro-uno; c'è bisogno di un paio di invenzioni di capitan Tagliavini (chiedere all'interessato di quella penetrazione con tiro di sinistro e mano posta a venti centimetri da terra e palla che si arrampica sull'anello e finisce teleguidata nella retina), per trovare un minimo di vantaggio all'intervallo (30-35).

Terzo quarto; vista la facilità con cui Cesena trova varchi nelle maglie della difesa, tentiamo la carta della zona ed ancora una volta sortisce un effetto positivo: Cesena rallenta, controlliamo meglio i rimbalzi, possiamo partire in contropiede o comunque in transizione veloce e troviamo buone conclusioni con il già citato Asaro e con Catalani che oltre a scivolare sotto canestro, trova una tripla per il massimo vantaggio sul +21; come sempre rifiatiamo, i romagnoli ritrovano coraggio infilano due conclusioni consecutive e la frazione si chiude con il cesto di Ale Lippolis sul 45-62.

Ultimo quarto; la frazione si apre con bella conclusione da fuori del giovane Ardizzoni, il buon vantaggio sembra essere rassicurante, ma Cesena dimostra buona precisione nel tiro dalla distanza (saranno 5 nel solo quarto) e rimane in partita e buon per noi che Catalani,Tagliavini e Vittorio vanno a canestro più volte; ultimo rush finale di Cesena che scende dalla doppia cifra di vantaggio, ma controlliamo il gioco e con una penetrazione di Cavina e due incursioni vincenti del capitano, portiamo a casa la gara per il 68-78 alla sirena.

Come da tradizione, dopo l'incontro atleti e genitori, hanno festeggiato al chiosco vicino alla palestra, con le tipiche specialità romagnole, sperando che tra qualche anno, rimanga il ricordo, oltre che della vittoria, anche della bella serata conviviale.

Si ritorna in campo dopo Pasqua sabato 14.04 ore 21,00 a S.Lazzaro di Savena contro il BSL nella storica palestra Rodriguez, quarto incontro stagionale fra le due formazioni, con squadra da non sottovalutare che più volte ci ha messo in difficoltà.