Ragazzi Under 17, striscia positiva

BSL S.Lazzaro - Vis Trebbo Lame 59-70

(14-14; 30-28; 48-50; 59-70)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 4, Catalani 17, Melloni, Tagliavini 9, Asaro 4, Masina Vittorio 18, Fabbri, Baldazzi, Masina Riccardo 18. All.Bassi

Vis Trebbo-Lame soffre a lungo la maggiore incisività delle guardie del BSL, che non ha uomini d'area, ma giocatori veloci che sfruttano bene l'incursione a canestro e la reattività nelle palle vaganti e così l'incontro rimane sui binari dell'equilibrio per quasi tutta la gara, con vantaggi minimi da una parte all'altra.

Ancora una volta Vis Trebbo ha gli uomini contati (9 a referto, Cavina e Crescini assenti, Venturoli ancora infortunato, Fabbri con ginocchio sofferente gioca un paio di minuti e poi è costretto a sedersi in panchina), e pertanto con rotazioni limitate, deve economizzare energie, per non arrivare con il serbatoio vuoto nel finale di partita; in questa occasione, invece, lo sprint vincente è proprio negli ultimi tre minuti, mettendo la freccia e superando gli avversari con alcune buone soluzioni di attacco ed una difesa che ha concesso solo 11 punti nell'ultima frazione.

Merito indubbio del collettivo, che oltre alle punte Riccardo (quasi infallibile dalla lunetta con 8-9), Vittorio (preciso nel finale di gara con conclusioni dal perimetro) e Catalani (pericoloso da fuori ed autore della tripla decisiva che ha di fatto archiviato la gara), ha mostrato maggiore compattezza di squadra rispetto alle altre volte con Lippolis prezioso ai rimbalzi, Tagliavini ordinato in regia con qualche penetrazione vincente, Asaro, Melloni, Baldazzi utili nel supportare i compagni.

Cronaca. Inizio equilibrato (4-5), con attacchi che fanno fatica prevalere sulle difese, e BSL che fin dalle prime battute fa ricorso alla zona, Riccardo si mette in evidenza con due belle conclusioni da fuori, e si va al primo mini intervallo in perfetta parità sul 14-14.

Secondo quarto; BSL sembra avere maggiore sprint nelle incursioni e cominciamo a caricarci di falli (2 Tagliavini, 2 Melloni, 2 Riccardo), perché fatichiamo a tenere le penetrazioni avversarie: i padroni di casa prendono il primo vantaggio (+6) e ci vuole la pronta reazione di Catalani dall'arco (tripla e due tiri piazzati) per riportarci sotto; andiamo all'intervallo sul 30-30 con la sensazione è che siamo noi ad inseguire e loro a provare a scappare.

Terzo quarto; carichi di falli e per conservare energie, proviamo a difendere anche noi a zona e se almeno ci preserviamo da falli, l'andamento della partita non cambia: BSL riesce a trovare la via del canestro, e buon per noi che Vittorio colpisce più volte dal perimetro e capitan Tagliavini inventa un bel canestro e fa fruttare i viaggi in lunetta: manteniamo la scia degli avversari ai minimi termini e proprio nel finale una conclusione di Lippolis ci fa mettere il naso avanti per il 52-50.

Ultimo quarto; ci si attende da un momento all'altro un calo fisico che invece non arriva,e l'incontro va avanti nell'equilibrio che si spezza solo negli ultimi tre minuti; dopo un fortunoso tre-punti di tabellone, BSL inizia a faticare in attacco e da parte nostra c'è la doppia conclusione da fuori di Vittorio che ci porta sul + 4, controlliamo la palla sulla loro zona e allo scadere dei 24" Catalani con tripla decisiva chiude l'incontro con +7 ad un minuto dalla fine; sul fallo sistematico dei padroni di casa, arrotondiamo il risultato fino al 59-70 della sirena.

Prossimo impegno domenica mattina 22.04 ore 11,00, fra le mura amiche quando sarà ospite la Reggiana Trenwalder, che all'andata ci sconfisse per soli tre punti in un finale concitato, con posta in palio l'accesso alla fascia alta della classifica.