Prima Divisione, prima semifinale ok

Polisportiva Lame - CMB Arcoveggio 62-56

(10-10 28-28 39-42)

Polisportiva Lame. Fabulli 5, Mutolino 3, Capra 10, Brunelli 6, Zanotti 1, Marchesi 5, Nassetti 3, Bellodi 21, Muttini 2, Amadei 6. All.re Corticelli

Match difficilissimo, risolto ancora una volta nel finale, contro un avversario tostissimo. Cronaca: inizio teso da entrambe le squadre, scatta più veloce dai blocchi di partenza il CMB, che dopo 3' è avanti 2-6.

Una tripla di Fox Bellodi (suoi tutti i primi 7 punti biancorossi), sembra dare la carica giusta ai padroni di casa, che però in attacco sono ancora troppo bloccati: per fortuna la difesa funziona e dopo 10' il punteggio è un interlocutorio 10 pari.

Nel secondo quarto il Capitano Nick Brunelli segna subito 5 punti, portando avanti i biancorossi 17-14 al 14', ma dall'altra parte qualche ingenuità difensiva permette agli ospiti di restare a contatto e di sorpassare sul 21-23, nonostante un grande Daniele Amadei.

Il contro sorpasso Lame è firmato dalla seconda tripla di Bellodi: da lì si procede ancora sul filo dell'equilibrio, fino al 28 pari dell'intervallo lungo.

Nello spogliatoio l'analisi dice che un paio di duelli chiave fino a quel momento erano vinti dal CMB, bisognava che alcuni uomini chiave dei biancorossi alzassero il loro rendimento.

Ancora una volta è Nicola Fabulli il primo a dare la carica, assieme a Stephane Capra: sul 36-31 del 23' sembra che l'inerzia sia tutta biancorossa, invece da un lay up sbagliato, che poteva dare il +7, parte un terrificante 4-13 di parziale, che porta Arcoveggio prima a chiudere sul 39-42 il terzo quarto e poi a condurre fino al 41-46 del 32'.

Qui Miguel Marchesi inventa 2 fantastici canestri dalla media che impattano il match a quota 46, poi 4 punti consecutivi di Stephane Capra danno il +3 alla Polisportiva Lame, 50-47.

Il CMB impatta a quota 50 a 3'30" dalla fine, ma ancora una volta ci pensa l'MVP della gara, Fox Bellodi: 7 punti consecutivi, compresa la tripla decisiva che a 1'45" dalla sirena regala il 57-51 ai biancorossi di casa.

Daniele Amadei suggella la vittoria con un canestro in contropiede, prima che una tripla sulla sirena degli ospiti fissi il punteggio sul 62-56: 1-0 Lame, ma che fatica!

Il commento di Coach Mario Corticelli "Grande vittoria di carattere, ancora una volta nell'ultimo quarto abbiamo fatto la differenza. Tanti complimenti ai ragazzi, il dato più bello è che tutti hanno segnato e portato il loro contributo: come in una staffetta, hanno lanciato la volata agli ultimi 5, che sono riusciti a portarla a casa. Siamo stati bravi a raddrizzarla nel momento in cui potevamo crollare, ma l'intensità della nostra difesa nel quarto periodo è stata incredibile. Male ai liberi (13/25) e abbiamo sbagliato 3-4 appoggi facili che forse potevano darci più inerzia. Dobbiamo lavorare meglio a rimbalzo, facendo un miglior taglia fuori. Siamo a 40 lunghissimi minuti dal ritorno in finale, sono convinto che i ragazzi faranno tesoro di questa partita e saranno pronti per gara2, che si preannuncia difficilissima".