Prima Divisione, stasera la "bella"

CMB Arcoveggio - Lame 65-56

(15-10 32-21 45-39)

Polisportiva Lame. Marchesi 6, Zanotti 3, Bellodi 12+7r, Capra 12, Muttini M. 3, Fabulli 18, Amadei 2, Mutolino, Nassetti, Brunelli. All.re Corticelli

Primi 5' favorevoli ai biancorossi, che grazie a Stephane Capra si portano avanti 6-10, con i locali in bonus: da lì però si ferma totalmente l'attacco, la difesa di conseguenza cala di intensità e a cavallo tra il primo parziale (chiuso 15-10) e i primi 2' del secondo quarto, il CMB Arcoveggio piazza un tremendo parziale di 13-0, raggiungendo le 9 lunghezze di vantaggio.

La Polisportiva Lame non riesce a reagire, sbaglia facilissimi appoggi da sotto ed ai liberi è uno strazio (chiuderà i primi 20' con un allucinante 6/18 di squadra).

I locali prendono coraggio, segnano anche canestri molto difficili e all'intervallo lungo la situazione è molto complicata per i biancorossi: 32-21 CMB.

All'intervallo vengono richiesti più intensità, più ordine in attacco e pazienza nel rimontare, un passo alla volta: nel terzo quarto in effetti la rimonta inizia, trascinata da Nicola Fabulli, che guida con autorità l'attacco Lame. Due triple nel deserto consentono però ai locali di chiudere il terzo quarto avanti 45-39.

Nell'ultimo quarto i biancorossi arrivano fino al -2, 59-61, a 1'55" dalla fine: stavolta però la sorte volta le spalle e da un'evidente infrazione di passi non fischiata a 5" dalla fine dell'azione arriva, proprio allo scadere, la tripla che ammazza: 61-56 CMB a 1'30", poi replicata da un'altra tripla.

E' la resa, si va a gara3.

Il commento di coach Mario Corticelli "Sono ovviamente molto deluso e dispiaciuto per non aver raggiunto subito l'obiettivo, ma le cifre ci condannano, nella loro evidenza: 1/17 da 3, 19/35 ai liberi (però eravamo 6/18 alla pausa), almeno 4-5 appoggi facili da sotto sbagliati: difficile vincere con questi numeri. La cosa che mi fa più arrabbiare è che ancora una volta abbiamo regalato il primo tempo: non sempre riescono, come a Crevalcore tanto per citare l'esempio più recente, le rimonte partendo da -13: può arrivare l'episodio controverso che ti condanna, stasera è accaduto e spero ci serva da lezione. Ora affronteremo gara3 mi auguro con il giusto spirito: rabbia, voglia di vincere, determinazione, senza strafare, stando equilibrati ed eseguendo le nostre cose, elementi che ci hanno portato a vincere 21 delle 25 partite ufficiali disputate quest'anno. Dobbiamo ritrovarci in attacco, la difesa anche oggi per gran parte dell'incontro è stata di buonissimo livello: in settimana lavoreremo duramente per arrivare alla partita decisiva nel modo migliore: siamo fiduciosi".