Under 17, positivo il big match con Libertas

Magika-Lame – Fortitudo Rosa 74-66

Magika-Lame:
Tintorri 7, Montan 7, Schiavina 2, Muscedere, Mantovani, Franceschelli 13, D'Angelo 2, Marcheselli, Santucci 27, Nako Moni 9, Bardasi 4, Lipparini 3. All. Seletti, Bignotti

Fortitudo Rosa: Landi 13, Russo 16, Vespignani 19, Angelini 2, Ballirano 5, Venturi 4, Capelli, Poletti, Iannelli 6, Crudo, Gibellini, Negrini. All. Annunziata, Lolli

Il primo di infiniti derby stagionali si consuma per la Magika tra le mura amiche delle inespugnate Rosa Luxembourg. In una cornice piuttosto impressionante per essere la terza di andata della prima fase, gli spalti sono gremiti in ogni ordine di posti già venti minuti prima della palla a due.

Ci fa visita la fortissima Libertas, per l'occasione denominata Fortitudo Rosa, compagine costruita con numerosi innesti da tutt'Italia per competere per lo scudetto, dunque l'aspetto del derby rispetto alla stagione scorsa in cui tutte le ragazze in campo erano di Bologna e dintorni é venuto un po' meno, e perciò le "castellamette" sono scese sul parquet con molta più tranquillità, e con lo spirito di chi ha poco da perdere, ma la pelle (sportiva) da vendere a caro prezzo.

Inizio di marca ospite, con la faentina Vespignani a seminare il panico nella nostra difesa grazie ad una velocità di base irresistibile. I falli prematuri di Santucci e Nako tengono seduto l'asse play- pivot di casa per 13' consecutivi, in cui la Magika però ha il pregio, derivante dalla propria panchina lunghissima, di non subire break e tenere il ritmo della contesa sullo standard che più ci piace.

Dopo l'intervallo la partita riprende sui binari dell'equilibrio, con difese ancora più arcigne. Per la Magika tornano nel confronto Santucci e Nako, mentre dopo la metà del quarto in un momento felice per le ospiti, nelle fila F Rosa si infortuna Arianna Landi (ne avrà per parecchio tempo, un grande in bocca al lupo!).

Le ragazze di coach Annunziata hanno una risposta rabbiosa contro la malasorte e producono un allungo che le porta al massimo vantaggio, con una bomba della solita Vespignani bissata presto da quella dell'altra romana Ballirano.

Time out di Seletti sul meno undici per chiarirsi le idee, e al rientro trascinate da Santucci con 4 bombe praticamente consecutive e da Nako che fa piazza pulita sotto i tabelloni, con Bardasi e Montan a abbassare la saracinesca in difesa, le "castellamette" passano in testa, e gestiscono nel finale, nonostante Vespignani e Russo si carichino sulle spalle l'attacco ospite e la Libertas nel tentativo di rientrare metta in campo una difesa mista che viene affrontata con serenità e passandosi la palla dalle nostre ragazze.

Il più 8 finale é forse un po'largo, dato il grande equilibrio in campo, in una partita che é stata tecnicamente ben giocata da entrambe le formazioni, specie per essere arrivata così presto nella stagione, ed é stata agonisticamente valida e molto corretta nel rettangolo di gioco.