Prima Divisione, esordio amaro

Sport Junior 2000 – Polisportiva Lame 62-55

(24-10; 41-24; 49-42)

Polisportiva Lame.: Scalorbi 27, Bianchi, Urso, Rallo 3, Belli 2, Lombardo 9, Mantuano 4, Piselli 3, Fantini 5, Cinti Luciani 2. All. Corticelli

Onore comunque allo Sport Junior 2000, squadra che può contare tra le sue fila giocatori che potrebbero tranquillamente giocare in categorie ben superiori alla I Divisione.

Cronaca: i primi 5' minuti vedono un sostanziale equilibrio in campo, con i biancorossi trascinati dal bomber Matteo Scalorbi, che segna i primi 9 punti della squadra e permette agli ospiti di condurre 7-9.

Qui si spegne totalmente la luce, i locali piazzano un micidiale parziale di 17-1, che permette loro di condurre 24-10 al termine del primo quarto.

All'inizio del secondo quarto la musica non cambia: la Polisportiva Lame non trova ritmo in attacco, affrettando le conclusioni e concedendo facili tiri agli avversari.

Il vantaggio locale si dilata fino al +20, finché un piccolo risveglio ospite cristallizza la situazione fino al 41-24 con cui si va all'intervallo lungo.

La situazione in casa Lame non è affatto rosea, ci sono facce abbattute e non sembra esserci nessuna possibilità di riscatto: un franco confronto e l'esortazione a tirare fuori l'orgoglio sortiscono l'effetto sperato.

Matteo Scalorbi guida la rimonta con 3 triple pazzesche, beccato dal pubblico senza motivo risponde con i fatti: la ciliegina sulla torta è il canestro sulla sirena del terzo quarto, in fade away, quasi da dietro il tabellone: 49-42 Sport Junior 2000 e la partita clamorosamente si riapre.

Nell'ultimo quarto gli ospiti potrebbero accorciare ulteriormente, ma un sanguinoso 1/4 ai liberi tra il 32' ed il 33' smorza la rimonta: nonostante ciò a 15" dalla fine il punteggio è 58-55 per i locali.

Fallo tattico per fermare il cronometro, ma dalla lunetta i locali sono glaciali: 2/2 e niente time out a disposizione per i biancorossi, che perdono palla a 6" dalla fine e subiscono il canestro che sancisce il definitivo 62-55.

Il commento di Coach Mario Corticelli "Esordio negativo contro una formazione molto ben attrezzata, che ha messo in campo una grande intensità, alla quale non siamo riusciti a controbattere. Poteva capitare, dopo tutte le disavventure che abbiamo avuto in questo precampionato e che ancora patiamo, di non essere pronti ad affrontare una squadra di questo livello. Abbiamo avuto il grande merito però di reagire, dimostrando carattere ed orgoglio, fondamentali se vogliamo competere per i traguardi più ambiziosi: potevamo tirare i remi in barca, chiudere la partita senza troppa infamia, invece abbiamo lottato fino alla fine. Non è bastato, ci diamo un complessivo 5,5 in pagella, media tra il 3 del primo tempo e l'8 del secondo".