Ragazzi Under 17, peccato

Vis Trebbo – Veni S.P. Casale 45-50

14-11; 27-30; 35-43; 45-50)

Vis Trebbo-Lame. Tagliavini, Simoni, Catalani , Masi 2, Tolomelli, Vetere 10, Fiorentini 8, Lodi , Meliconi 10, Brienza 2, Ardizzoni 12, Bacchelli 1.

L'incontro, come recita il punteggio di 45 a 50, è stato equilibrato, e se ci si attendeva la forza della squadra ospite, soprattutto sottocanestro, i padroni di casa per lunghi tratti della gara hanno tenuto testa con grande impegno ai più quotati avversari; a maggiore ragione, Vis Trebbo, dopo avere sfoderato intensità difensiva e voglia di lottare, deve recitare il mea culpa per i molti errori commessi in fase di impostazione del gioco, alle palle perse in transizione contro la zona allungata di S.Pietro, e ai molti errori dalla lunetta, che avrebbero potuto determinare, con risvolto positivo, un esito diverso; come al solito Vis Trebbo lotta in difesa e costringe a segnature con il contagocce gli avversari e come al solito, soffre in attacco, con poca pericolosità dentro l'area e avendo soluzioni solo in penetrazione o dal perimetro.

In complesso, considerato l'impegno profuso e per come è stato tenuto testa agli avversari (S.Pietro è sempre stato lì a un passo), l'incontro va archiviato come una occasione persa di fare uno scalpo importante, perché la differenza in campo fra le due squadre è risultata minima.

Cronaca. Parte bene Trebbo contro la difesa a uomo di S.Pietro, trovando buoni soluzioni di attacco e trovando un mini vantaggio alla sirena del primo quarto sulla tripla di capitan Ardizzoni per il 14-11; secondo quarto in equilibrio, ma si inizia a soffrire sulla zona degli avversari e a regalare qualche palla, e se S.Pietro non prende il largo è perché Fiorentini e Vetere trovano alcune belle conclusioni e dietro la difesa continua a chiudere il canestro; si va all'intervallo su colpevole canestro subito a fil di sirena sul 27-30 dopo avere sprecato dalla lunetta l'occasione di impattare.

Terzo quarto; Trebbo continua a barcollare sulla difesa allungata e il canestro diventa molto piccolo e S.Pietro, senza strafare, ne approfitta e mette da parte un gruzzolo che viene allargato, con cattiva gestione della palla, ancora una volta a fil di sirena per il 35-43.

Ultimo quarto e subito sotto di 10 con partita che sembra incanalata su binari ormai segnati; ma la difesa a zona, congela le mani degli avversari, Ardizzoni con tripla suona la carica, Meliconi intercetta un paio di palloni e vola in contropiede e un minuto dalla fine la fiammella della speranza sul –4 arde ancora; ma l'ultimo lampo è degli ospiti e c'è solo il tempo per accorciare il divario sul 45-50 finale.

Prossimo impegno domenica prossima 09.12 in trasferta a Budrio ore 15,00 al PalaMarani.