Lame Christmas Gala, un successo!

Centotrenta pattinatori hanno colorato la pista della Barca per festeggiare con la Polisportiva Lame il Natale e per unire famiglie, prestigiosi ospiti, dirigenti del mondo dello sport, autorità cittadine in un corale saluto al 2012 e in un obiettivo comune: quello benefico di raccogliere fondi per l'Istituto di ricerca "Ramazzini".

Sembra che l'iniziativa sia stata apprezzata, data la consistenza del pubblico presente che ha deciso di trascorrere con noi il pomeriggio di festa del 23 dicembre, le buone prestazioni dei ragazzi in pista, la presenza di ospiti di livello internazionale che hanno accettato il nostro invito.

Lo sport è stato intrecciato ad esibizioni canore coreografate dai nostri pattinatori e ne è uscita una scaletta originale ed insolita che, siamo certi, ha toccato i cuori di chi guardava soprattutto per ciò che riguarda l'intervento dei bimbi più piccoli che salutavano spontaneamente gli orgogliosi genitori in tribuna, a cui hanno regalato sorprese inattese (entrando con gli istruttori in pista e facendo da cornice ad una giovanissima cantante); altrettanto suggestive le esibizioni degli altri atleti della Polisportiva Lame che avevano preparato coreografie di gruppo (oltre al Formativo, anche il Preagonistico, l'Agonistico e il Gruppo Adulti Pollame Skating si sono impegnati a fondo per preparare i loro pezzi appositamente per questo evento) e che hanno presentato le varie specialità a cui si dedicano (singoli, quartetti, solo dance e coppia danza); apprezzatissimi gli ospiti di livello internazionale che hanno saputo fare ciò che è tipico dei campioni: rendere virtuose ed eleganti, leggere e sorprendenti prove di altissima taratura tecnica, in una sorta di alone in apparente assenza di fatica.

Colmi di partecipazione da parte del pubblico i momenti corali dei collettivi: il Magic Roller di Budrio ci ha regalato : "Il circo dei sogni", mentre il Castellano di Castel San Pietro Terme ci ha fatto ammirare "Il capriccio della dea fortuna", tratto da "Carmina Burana".

Importante l'intervento delle personalità a cui è stata affidata la premiazione dei campioni e che hanno deciso, tutti, di intervenire con un breve saluto al pubblico: la presidenza della Polisportiva Lame ci ha fatti sentire "a casa", dando al settore la consueta fiducia; le parole del presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara, hanno rincuorato e rassicurato le famiglie riguardo la prossima apertura, nel 2013, del complesso Bottego; il Dottor Rino Ruggeri del Ramazzini ha sigillato un rinnovato rapporto di collaborazione nato anni fa, in altre occasioni.

Un'altra e nuova sfida per il settore Pattinaggio, all'interno del quale si è appositamente creato uno Staff che ha fatto nascere questa manifestazione dal nulla, accompagnando per mano tutti gli altri genitori, guidandoli in ciò che si doveva fare per portare a termine questo grosso impegno: fin dall'inizio il "must" era stato quello di cercare di realizzare le idee senza troppo dispendio economico, ma "trovando le forze e le risorse fra di noi" e cercando di coinvolgere artisti, atleti e professionisti che sposassero questa causa intervenendo a titolo gratuito. Infatti, a parte le "spese vive", possiamo dire di avere contenuto i costi, ma di avere regalato al pubblico uno spettacolo degno di questo nome, grazie al fatto di essere stati appunto supportati da professionisti, a partire dai tecnici audio, proseguendo con speaker e cantanti, atleti titolati e completando il quadro con medici e fotografi.

Come sempre, nulla si sarebbe potuto realizzare senza l'apporto volontario di chi, per esempio, si è occupato della parte grafica, chi di quella degli audiovisivi, di chi ha messo a disposizione i propri mezzi per il trasporto di materiale, di chi ha preparato il rinfresco per i ragazzi, di chi ha assunto il ruolo di "maschera" all'ingresso e in tribuna e di chi ha fabbricato le premiazioni degli atleti; così come fondamentale per il successo economico è stato l'impegno di coloro che hanno diffuso l'evento, di chi ha venduto moltissimi biglietti della ricca lotteria e di chi ha reperito materiale per il montepremi, e per questo un doveroso ringraziamento va anche agli sponsor e agli esercizi commerciali che hanno donato i premi.