Amatori basket, ko con la capolista

La benzina dura meno di un tempo per i ragazzi del campionato amatori che, sul campo casalingo, devono cedere il passo agli ospiti capaci di spezzare la partita con un terzo quarto clamoroso.

Pronti via ed è subito il Peperoncino a comandare il gioco con un 0-5 realizzato esclusivamente dalla linea della carità. Bravi gli ospiti ad attaccare la zona 2-3 dei padroni di casa con una ottima circolazione di palla sul perimetro e con passaggi interni per i post capaci di riaprire il gioco se raddoppiati. Meno bravi i ragazzi del campionato amatori che faticano a trovare le giuste spaziature in attacco e rimangono intrappolati dalla difesa degli avversari, anch'essi schierati a zona 2-3. Il Peperoncino scalda la mano anche dall'arco e segna tre bombe consecutive: 3-16 il punteggio a pochi minuti dalla fine del quarto con il time out della Polisportiva Lame che non riesce a sortire gli effetti desiderati. L'inerzia si inverte grazie ai cambi; i ragazzi del campionato UISP trovano una migliore circolazione di palla e riescono a servire ripetutamente l'uomo libero in post alto. Controparziale e 13-17 il punteggio al termine del primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco il Peperoncino è bravo ad interrompere subito la foga dei padroni di casa, difensivamente molto distratti, e, grazie a veloci ribaltamenti di lato, riesce a trovare con frequenza l'uomo libero a centro area allungando fino al 17-32 con solo canestri da due punti ed un tiro libero. Time out da parte dei ragazzi del campionato amatori che, con una piccola reazione di orgoglio, ricuciono un po' lo strappo andando all'intervallo sul 25-38. Un -13 che, dato come si era messa la gara, potrebbe essere comunque un buon punto di partenza per giocare a testa alta la seconda parte di incontro.

Invece il terzo quarto è un bombardamento da parte degli ospiti che trovano ripetutamente la via del canestro dalla lunga distanza. I ragazzi del campionato amatori sono incapaci di correre in contropiede ed effettuano una stantia manovra di attacco: affrettano egoisticamente i tiri, non ribaltano il lato e servono poco i giocatori in post. I ragazzi del campionato UISP non richiedono neanche il time out a cui avrebbero diritto e praticamente non effettuano cambi. La partita finisce qui: 2-22 il parziale del quarto, 27-60 il punteggio prima dell'ultima frazione.

Gli ultimi 10 minuti però non sono solo di passerella ed i giocatori in campo continuano a metterci impegno e grinta ed è vero basket nonostante il punteggio. La situazione però non cambia e la partita si conclude 39-69 per il Peperoncino capolista nel girone.

Peccato per l'opaca prestazione della squadra amatori che perde malamente da una squadra più organizzata e di decisamente migliore livello. Obbligatorio superare questa sconfitta e prepararsi al meglio per la partita casalinga di venerdì prossimo nella quale ci si gioca il quinto posto contro Argelato battuto all'andata di sole 4 lunghezze.