Partito il Trofeo Super Promo 2013 di Pattinaggio Artistico

Sabato 23 marzo il palazzetto di Baricella ha ospitato le gare d'esordio del TROFEO SUPER PROMO 2013. Come ogni stagione, si parte con la fase I° del Trofeo LUPO ALBERTO – PERCORSI DI DESTREZZA: ed è tutto un brulicare in pista di baby pattinatori ed un serpeggiare nei corridoi di orgogliosi genitori che attendono quella che per molti bimbi è proprio la prima volta! Tutti devono affrontare il percorso divertendosi e superando le "stazioni" con l'obiettivo di eseguire i movimenti propedeutici a quelle che saranno poi le tecniche vere e proprie del pattinaggio, ma chi ha messo insieme un po' più di esperienza e non partecipa per la prima volta mira a qualcosa di più: cercare di eseguire il percorso nel tempo più breve possibile e senza errori e rendere efficaci le spinte e strettissime le curve… ed è una lotta all'ultimo centesimo !

La Polisportiva Lame ha avuto rappresentanti in tutte le categorie previste dal regolamento e anche qualche bellissimo risultato:

in categoria 1 hanno partecipato Elisa, Lucia, Vittoria e Juri; quest'ultimo baby atleta ha schiacciato fortissimo sull'acceleratore, vincendo su tutti gli altri! E siamo partiti con questo fantastico 1° posto.

In categoria 2 sono scesi in pista Alice G., Alice R., Arianna, Chiara, Francesco, Gaia e Rebecca.

Ciò che rimane impresso guardando come gli atleti di queste due categorie affrontano i percorsi è che sembrano sfidare le leggi della fisica per le posture talvolta improbabili che assumono, soprattutto in curva, ma la maggior parte di loro ha ancora un baricentro basso e riescono ad arrivare in fondo senza cadere!

Per ciò che riguarda le categorie successive, il percorso diventa un po' più complesso e la velocità dei ragazzi aumenta e di conseguenza si complica per gli allenatori il compito di fermarli dopo il suono della campana ! I ragazzi arrivano fortissimo e spesso è necessaria la presenza di due adulti sul traguardo pronti all'impatto. Ma l'impegno degli atleti e la ricercatezza nell' ottimizzare spinte e traiettorie ci rende orgogliosi di vederli provare a dare il massimo e vale la pena farsi pestare talvolta i piedi.

Veniamo ai protagonisti:

in categoria 3 hanno partecipato Alessandra, Camilla, Federica, Natalia e Sofia e abbiamo avuto da Alice N. un altro podio: un fantastico terzo posto.

In categoria 4 sono scesi in pista Annachiara, Sara e Teresa.

In categoria 5 ecco le nostre "grandi" Patrizia e Caterina e un bravissima va a quest'ultima che, eseguendo un percorso dalla "perfezione chirurgica", è  riuscita ad ottenere la prima posizione.

Di questo lungo pomeriggio trascorso insieme, oltre agli episodi legati ai nostri giovani pattinatori, ricorderemo i minuti dedicati alla figura di Pietro Mennea: il CONI aveva indicato di dedicare a questo importante atleta un minuto di silenzio nel corso di tutte le manifestazioni sportive. Il Comitato Organizzatore del Super Promo, trovando consenso fra le società partecipanti, vista la bassissima età media degli atleti coinvolti e temendo che i ragazzini non avrebbero compreso fino in fondo ciò che si stava facendo, ha preferito investire qualche parola per ricordare al pubblico e ai bambini che Pietro Mennea non solo è stato un grande campione che ha dato lustro al nostro paese, rimanendo i suoi record imbattuti per tantissimo tempo, ma soprattutto è stato capace di continuare a vivere lo sport anche dopo la sua diretta esperienza, lottando contro il doping, pubblicando testi e compiendo sforzi per la diffusione della pratica sportiva fra i giovani. Alle famiglie è stato chiesto di parlare ai figli di questo atleta e di ricordarlo con un applauso.

Il giorno dopo, domenica 24 marzo, sempre a Baricella, al via il Trofeo SMILE e, precisamente la categoria 2 che, essendo sempre numerosissima, richiede una giornata a sé stante e la ulteriore suddivisione degli iscritti in due sottogruppi. Per la Polisportiva Lame sono scesi in pista due piccoli atleti appartenenti al gruppo Avanzato, che quest'anno si è rinnovato con il passaggio di nuovi atleti provenienti dal centro di avviamento: Arianna e Francesco hanno gareggiato per la prima volta in questa disciplina individuale. Come raccontiamo sempre, la specialità dello Smile prevede l'esecuzione di un disco singolo in cui si devono presentare tutti i fondamentali del pattinaggio e in cui si viene valutati per la capacità interpretativa e per l'attinenza di passaggi ed espressioni facciali e corporee al tema proposto. L'assenza di salti e trottole codificati non deve ingannare: realizzare tutto questo e raccontare una storia in poco più di due minuti di disco, non è facile!

Arianna è stata sorteggiata ad entrare in pista per seconda e ha portato a termine una bellissima interpretazione della dolcissima "Rapunzel". Ha eseguito tutti gli elementi fondamentali e ha reso sicuramente l'idea di ciò che stava presentando perché ha ottenuto punteggi altissimi che l'hanno vista mantenere posizioni di vertice proprio fino all'ultimo gruppo di atleti che è sceso in pista. Non nascondiamo che ci abbiamo sperato fino alla fine : sarebbe stato bellissimo esordire con un podio, ma visto che lo abbiamo sfiorato, ricominciamo a lavorare per non farcelo sfuggire la prossima volta.

Francesco ha coinvolto il pubblico e ha davvero fatto spettacolo, presentando "Tu vuo' fa' l'Americano"; la versione remix e la partecipazione di tutta la tribuna, che con il battere delle mani a tempo lo ha accompagnato fino alla fine, hanno spinto Francesco a dare il massimo e ad eseguire tutte le difficoltà con disinvoltura e velocità; ma purtroppo qualche sporcatura  non ha reso altissimo il punteggio. Anche in questo caso si tratta comunque di aver rotto il ghiaccio, ma in modo assai positivo: cioè lottando per le posizioni della parte alta della classifica.

Gli altri ragazzi che compongono il gruppo Avanzato e che appartengono alle altre categorie dovranno attendere il fine settimana successivo a quello di Pasqua per affrontare la fase I° dello Smile. Attendiamo quindi un paio di settimane per avere loro notizie e nel frattempo ci prepariamo a dovere.

« torna alla pagina precedente





Associazione Dilettantistica
Polisportiva Lame

via Vasco De Gama, 20
40131 Bologna

Per informazioni e iscrizioni
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Tel. 051 6345717 - Fax 051 6353007

Contattaci@
Privacy & Legal

Copyright © 2008-2011 Polisportiva Lame
P.IVA 03532140377