Ragazzi U17, chiusura con successo

Vis Trebbo Lame - Virtus Castenaso 68-64

(18-10; 36-20; 47-39; 68-64)

Vis Trebbo Lame. Tagliavini, Masi 3, D'Andrea, Vetere 2, Fiorentini 26, Gullotta 9, Meliconi 10, Brienza , Ardizzoni 12, Grassi, Manzi 2. All.Bassi

Come all'andata è stata una gara dai due volti ma al contrario: a favore dei padroni di casa nella prima frazione capaci di accumulare un vantaggio fino a 16 punti, ed un secondo tempo con la riscossa degli ospiti che hanno gradatamente rosicchiato lo svantaggio fino ad arrivare ad un passo dalla rimonta (-2), con Trebbo che si è affidato alla mani magiche di Fiorentini (20-28 per lui dalla lunetta) capace di mantenere quel minimo di vantaggio sino alla sirena.

Castenaso ha mostrato alcuni giocatori d'area di buona levatura fisica (Billi specialmente) che per tutta la gara hanno recuperato palloni a rimbalzo, e convertito a canestro tutto quello che passava per l'area pitturata, ed una guardia, Faggioli, che ha stroncato con 4 triple il tentativo di difesa a zona di Trebbo.

Trebbo da parte sua è partita bene, difendendo bene, e attaccando altrettanto bene, trovando contropiedi con Meliconi e sfruttando la vena di Fiorentini dalla lunetta (9-10 il parziale per lui), ed avendo canestri e cose positive da tutta la squadra.

Per la cronaca, Trebbo subito avanti (bella giocata iniziale con palla al bacio per Gullotta da sotto) e buona difesa aggressiva che lascia poco spazio agli avversari; se poi non perdesse qualche palla banale il divario sarebbe anche più ampio, e sull'assist di Meliconi per Masi il primo quarto si chiude sul 18-10; accenno di zona per entrambe le squadre nella seconda frazione, continua la difficoltà di Castenaso nell'attaccare, e Trebbo con Ardizzoni (3 canestri filati) allarga il vantaggio; assist involontario di Tagliavini per Lippolis ed al riposo il tabellone dice 36-20.

Come da copione già visto, il secondo tempo si apre con inerzia invertita; Castenaso punisce dall'arco (Faggioli), Trebbo torna ad uomo, ma la partita si è riaperta, e sulla zona avversaria, Fiorentini mette una pezza con 8 liberi consecutivi per il 47-39 e vantaggio dimezzato.

Ultimo quarto. Trebbo sembra mantenere quei 7-10 punti di sicurezza, ma prima i falli (Vetere e Gullotta out per raggiunto limite), poi leggero infortunio a Meliconi che continuerà claudicante, portano agli ultimi due minuti con il fiatone e gli avversari che pressano e rubano un paio di palle velenose, avvicinandosi pericolosamente sino al -2; ultimo minuto da brivido con capitan Ardizzoni anche lui fuori per falli, ma è freddo dalla lunetta Fiorentini con altri sei punti consecutivi che chiude la contesa per il 68-64; bella gara comunque, intensa da parte di entrambe le squadre.

Si chiude così la stagione regolare, in un campionato U17 composto di atleti classe 96-97, mentre il nostro gruppo ha solo ragazzi classe 97; con questa ultima vittoria interna lo score dice 13 vittorie su 22 incontri che è un buon risultato, con i normali chiari scuri: belle vittorie casalinghe meritate con squadre più titolate (Olimpia Castello e Budrio), una paio di sconfitte esterne evitabili con squadre abbordabili (S.Mamolo e Granarolo), una sconfitta casalinga dolorosa (ma 4 assenti importanti) e comunque persa all'ultimo secondo; bene quindi, sapendo che le cose da fare sono tante e lo spazio di miglioramento è grande.