Pattinaggio artistico, beautiful smile

Sabato 6 e domenica 7 aprile il Pala Pilastro ha ospitato le rimanenti categorie che hanno dato vita alla FASE I del TROFEO PROVINCIALE SMILE. Anche in questa stagione i numeri da capogiro hanno caratterizzato le iscrizioni a questa specialità così particolare che vede in pista tutte le società bolognesi rappresentate da giovanissimi atleti-attori !

Da vari anni ormai i numeri del nostro sport crescono sempre più e siamo convinti che ciò sia anche merito della cura che Uisp e Fihp Provinciali ripongono nel proporre un'ottima attività promozionale che ha il compito di far innamorare i ragazzi di questa disciplina così affascinante che è il pattinaggio artistico.

Sono stati necessari ben due fine settimana per far pattinare tutti, talvolta suddividendo addirittura le categorie in due sottogruppi per non rendere le gare troppo estenuanti e impossibili da giudicare da parte della giuria.

Questo viene anche fatto in modo che ogni atleta sia impegnato solo la mezza giornata in cui deve gareggiare, ma l'entusiasmo che si diffonde nei ragazzi e nelle famiglie fa sì che poi, una volta terminati i compiti, ci si ripresenti tutti al palazzetto per sostenere il resto della squadra!

Ed era tutto un brulicare di atleti rosso vestiti, con la presenza anche di coloro che sono ormai passati all'agonistica ma che appena hanno un attimo tornano volentieri a vivere le emozioni di quando erano più piccoli e non importa spendere tante parole per dire quanto questo supporto e questo esempio siano importanti per chi si affaccia in pista per la prima volta.

Sabato pomeriggio siamo partiti con la categoria 3, in cui siamo stati rappresentati da Alessandra e Federica. Con una deliziosa esecuzione di "Io Tarzan, tu Jane" Federica ci ha stupiti tutti per la crescita tecnica ed interpretativa fatta rispetto all'anno scorso e i punteggi parlano di elementi eseguiti correttamente e di una prestazione salda e assai sicura; con la scatenata interpretazione di "Ci vuole un fiore" Alessandra ha conquistato il 1° posto! Questa atleta non è nuova in tale disciplina e mette in atto ciò che sa essere utile per essere ricordata da chi guarda. Per lei abbiamo ricevuto i complimenti anche da parte di altri allenatori.

Il giorno successivo di buon mattino sono arrivate la ragazze più grandi della categoria 5: la nostra Elisa ha osato (a giusta ragione ) presentare "La sposa cadavere", disco in cui dobbiamo lavorare sulla velocità e sulla pulizia ma che ha fatto guadagnare all'atleta punteggi assai pieni; alla sua prima esperienza in pista la nostra Patrizia che ha presentato "L'isola che non c'è": sembrava intimorita e spaventata e invece se l'è cavata alla grande.

Con grinta e determinazione, lontanissime da immaginare solo la scorsa stagione, Caterina ha conquistato il 1° posto con "Fra i vicoli di Notre Dame": oltre alla sicurezza dimostrata negli elementi da presentare obbligatoriamente, interpretazione e mimica facciale sono state imbattibili !

A metà mattina ecco uscire dallo spogliatoio i mini-atleti della categoria 1: pensare che sono nati nel 2007 e nel 2008 e vederli già indossare i pattini (più pesanti di loro !) fa venire i brividi… Ma noi avevamo un asso nella manica che non si è fatto intimorire dall'immensa pista che lo attendeva: Juri ha presentato un incredibile "Gatto con gli stivali" che ha costretto la giuria a sbilanciarsi con punti da capogiro e che ha soprattutto trovato l'approvazione del pubblico; 1° posto anche per lui e pesante coppa da sollevare in premiazione!

Nel pomeriggio in scena la categoria 4: le nostre Annachiara, Carlotta e Sara hanno dato vita a tre interpretazioni che sembravano essere state create apposta per loro. Annachiara ha presentato "Bollywood" ed era elegantissima; si trattava della sua prima volta in pista e dobbiamo lavorare su qualche elemento fondamentale che è un po' da sistemare. Carlotta ha presentato "Nel medioevo", "superba" e perfetta come sempre, ha ottenuto buoni punteggi. La più esperta del mondo Smile è Sara che ha ammutolito la tribuna con un disco ispirato al tema del farsi del giorno dal titolo "La nascita del sole": i crescendo delle tracce musicali scelte sono stati sostenuti con la pattinata a tempo e con i movimenti della parte superiore del busto, di difficile coordinazione, aspetti che sono stati pienamente riconosciuti dalla giuria e premiati da buoni punteggi.

E mentre Valentina e Silvia avevano fatto del palazzetto la loro dimora del fine settimana, è arrivata Marzia da Calderara dove si erano disputati gli esercizi obbligatori per Ginevra, al CAMPIONATO REGIONALE FIHP. Purtroppo questa prova è stata caratterizzata da un po' di deconcentrazione che ha fatto commettere all'atleta errori che in campo federale e regionale (selettivo per gli Italiani) non vengono assolutamente perdonati e abbiamo letto un po' di insoddisfazione nelle parole dell'allenatrice, più che altro dispiaciuta per la stessa Ginevra che deve semplicemente ritrovare la strada dopo il passaggio al livello agonistico e capire ciò che le viene richiesto. Pochi giorni prima, infatti, aveva avuto l'approvazione da parte dei tecnici federali che avevano dato conferma dell'impostazione corretta di molti esercizi obbligatori avendo anche lei partecipato, come buona parte della nostra squadra agonistica, al Raduno Federale di Pasqua. E' quindi un vero peccato che poi in gara questi punti fermi non vengano riproposti dagli atleti. Ma Ginevra è assai giovane e la conosciamo bene: lasciamole il tempo di capire il contesto in cui si trova e ci stupirà.