Pattinaggio corsa, domenica al fotofinish

Domenica 7 aprile la squadra agonistica del Pattinaggio Corsa si è presentata al completo in quello che viene chiamato il "pistino" di Cesenatico, dove si è svolto il CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI CORSA SU STRADA, selettivo per l'accesso ai Campionati Italiani federali.

Questo anello stradale è privo di attrezzature e spogliatoi che accolgano coloro che devono trascorrere un'intera giornata fuori casa, ma è anche questo effetto "fai da te" che unisce le famiglie e le squadre che si trovano a darsi da fare direttamente per supportare gli atleti. Per esempio il pranzo è all'insegna del "ciascuno porti qualcosa" e tutto questo risulta essere molto avventuroso. Solo i gazebo hanno protetto dal freddo e dalla pioggia che per parte della giornata ha accompagnato le gare rendendo il percorso un po'scivoloso e il fresco pungente del mattino avrebbe potuto scoraggiare i partecipanti, ma così non è stato.

In questo clima di collaborazione e di spirito di adattamento si sono svolte tantissime gare in cui i ragazzi della Polisportiva Lame hanno fatto bellissime figure.

Nella categoria Giovanissimi II Giulio Gosetti è arrivato 1° nella metri 100 sprint, gara veloce e durissima, per nulla scontata, visto il confronto diretto con un altro atleta altrettanto valido, tanto che si è dovuti ricorrere alla consultazione del fotofinish per determinare il vincitore che è stato, appunto, il nostro Giulio ma per la sola distanza di una ruota.

Nella stessa gara Davide Zanotti si è regalato un prestigiosissimo 3° posto; subito a ruota Samuele Genovese e ancora leggermente dietro Riccardo Fontana che ha approfittato per studiare la situazione in attesa delle gare del pomeriggio. Infatti proprio lui ha conquistato il 3° posto nella metri 800 in linea, mettendo in atto una resistenza che ha stupito tutti. Sul gradino più alto del podio ancora il compagno di squadra Giulio, due volte quindi campione regionale ! In quest'ultima distanza hanno partecipato anche Samuele e Davide.

Nella categoria Esordienti II Andrea Sisti ha conquistato il 1° posto nella 200 sprint, partendo fin dall'inizio con un buon vantaggio che ha mantenuto per tutto il resto della gara; per le femmine Alessia Iannolo si è piazzata al 3° posto. Nel pomeriggio questi due ragazzi hanno dato vita a gare entusiasmanti: Andrea ha confermato il suo ruolo di campione regionale anche nella distanza lunga confrontandosi soprattutto con un avversario che lo ha insidiato per buona parte del percorso; Alessia ha tenuto tutti col fiato sospeso nella 1200 in linea in cui è partita subito bene, recuperando sempre di più il distacco dalla testa del gruppo, fino a ritrovarsi a ruota dell'atleta che la precedeva e arrivando al secondo posto, ma davvero per la distanza di un pattino.

Nella categoria Ragazzi I Alessandro Colari ha partecipato alla 300 sprint e nel pomeriggio alla 3000 in linea, gare non facili per chi da poco tempo pratica questo sport.

Nella categoria Ragazzi II Davide Casoni ha conquistato il titolo regionale sia nella 300 sprint che nella 3000 in linea, seguito a ruota da Luigi Longo, vice campione regionale in entrambe le distanze.

Nella categoria Allievi gli atleti Marco Balboni e Alessandro Cellini nei maschi e Paulina Del Prete nelle femmine hanno affrontato ben tre gare: la 200 crono e la 1500 in linea al mattino e la 5000 a punti al pomeriggio. Le stesse fatiche ha dovuto provare Virginia Fontana negli Junior.

A fine giornata ecco che questo sport si trasforma in spettacolo con la gara dedicata alle "americane a squadra": Davide, Luigi, Marco e Alessandro hanno affrontato la 5000 metri prevista per la loro categoria, confrontandosi con altre tre squadre e conquistando il 2° posto.

Per essere sopravvissuti alle emozioni e alla dura logistica di questa lunga giornata, oltre che ai ragazzi e alle famiglie, il nostro grazie va anche agli allenatori Alberto e Angelica e alla dirigente Anna.