Prima Divisione, è tempo di play off

Si comincia sabato 20 alle Rosa Luxemburg, con palla a due alle ore 20: per la Polisportiva Lame il primo avversario dei play off è il Basket Delta Comacchio (ritorno mercoledì 24 alle ore 21).

La stagione regolare si è purtroppo conclusa con una sconfitta, dopo un match assai avvincente.

Hornets Pallacanestro – Polisportiva Lame 79-77 d.t.s.

(18-17; 32-36; 52-48; 66-66)

Polisportiva Lame. Scalorbi 19, Urso, Rallo 21, Castagna 11, Belli 2, Vocino 10, Magri 7, Fantini 3, Cinti Luciani (cap) 4. All.re Corticelli

Sfuma il sogno primo posto al termine della regular season per la Polisportiva Lame, che cede con grande onore, dopo un supplementare, a casa degli Hornets. A questo punto la strada per il primo posto è spianata per la Giesse Basket (battuta 2 volte su 2 dai biancorossi), mentre gli Hornets si assicurano il secondo posto e i biancorossi il terzo. Partita incredibile, di grandissima intensità e ricca di colpi di scena, con qualche rammarico da parte dei biancorossi per episodi sfortunati nel finale.

Cronaca: in un PalaAia gremito, nonostante l'orario insolito (le 19,45 del giovedì), i locali partono più forte, trascinati dalla coppia di lunghi Brina e Marchesi, che colpiscono 3 volte su 3 dalla media distanza.
Per i biancorossi è Matteo Scalorbi a suonare la carica, assieme a Francesco Rallo: il primo realizza 9 punti nel quarto e tiene incollati i biancorossi al termine del primo quarto, che si chiude sul 18-17 per gli Hornets.

Nel secondo quarto, grazie a Luigi Vocino e a Pier Magri, i biancorossi prima rintuzzano un +6 dei locali e poi mettono la freccia, chiudendo la prima metà della partita sul 32-36, grazie ad un canestro sulla sirena di Francesco Rallo. Ci si aspetta che nel terzo quarto prosegua il trend positivo dei biancorossi, che invece rimangono al palo e subiscono un parziale tremendo di 20-9, a malapena rintuzzato da una tripla sulla sirena del terzo quarto di Matteo Castagna, che fissa il punteggio sul 52-48 per gli Hornets: è questo il vero rammarico della sconfitta.

Nel quarto periodo la partita diventa ancora più intensa, se possibile, un vero match da playoff, fuori categoria: i biancorossi prima sorpassano ed hanno il tiro per chiudere la partita a 2' dalla fine, ma esce. Dall'altra parte gli Hornets confezionano 2 ottime azioni d'attacco e a 50" dalla fine conducono 65-63: qui viene fuori tutta la voglia di vincere di Matteo Castagna, che realizza una tripla pazzesca per il sorpasso Lame: 65-66 a 40".

Sul rovesciamento di fronte fallo su Zanasi, che all'andata punì i biancorossi realizzando tutti i liberi decisivi: fuori il primo, dentro il secondo: 66 pari a 28" dalla fine e time out Lame per organizzare l'ultimo attacco. L'azione porta ad un ottimo tiro dall'angolo per Francesco Rallo, che però sbaglia: la guardia biancorossa riprende il proprio rimbalzo e realizza: l'arbitro però ravvisa un'infrazione di passi (molto dubbia, ma non peregrina) ed annulla.Time out Hornets, ma l'ultimo tiro di Capra non coglie il ferro: overtime.

Nel supplementare la sfortuna, sempre presente in casa biancorossa quando non serve, la fa da padrone, mettendo fuori gioco per crampi prima Francesco Rallo e poi Matteo Scalorbi: nonostante ciò i biancorossi riescono ad arrivare fino al 70-73 a 3' dalla fine, poi però subiscono la veemente reazione degli Hornets, che sembrano uccidere la partita con una tripla paurosa di Steph Capra ad 1' dalla fine: 77-.73 Hornets. Partita finita? No, perché Matteo Castagna si procura un fallo sul tiro da 3 punti e segna 2 liberi su 3. Dall'altra parte Marchesi fa 0/2 ai liberi e sul rimbalzo Paolo Belli subisce fallo, a 19" dalla fine: 0/2 per il play biancorosso e altro fallo speso su Marchesi, che stavolta segna entrambi i liberi: 79-75 Hornets. Fallo su Francesco Rallo, rientrato stoicamente in campo e 2/2 per la guardia biancorossa, a 6" dalla fine: 79-77. Time out Hornets e sulla rimessa Marchesi subisce ancora fallo, senza però convertire i liberi: negli ultimi 4" però la Polisportiva Lame riesce solo a prendere un tiro da metà campo con Pier Magri, che non centra il bersaglio: finisce 79-77, festa Hornets, delusione Lame.

Il commento di Coach Mario Corticelli "Sono estremamente orgoglioso della prestazione fornita dalla mia squadra, abbiamo giocato una grande partita contro una squadra che, ricordiamo, aveva chiesto il ripescaggio in Promozione ed ha costruito un roster all'altezza per quella categoria. E' per noi un punto d'onore aver combattuto alla pari con loro, siamo stati un po' sfortunati e la recriminazione massima è il terzo quarto regalato: dovevamo capitalizzare meglio l'inerzia accumulata sul finire del secondo quarto, troppo pochi i 12 punti segnati tra il 20' ed il 30', che ci hanno impedito di raggiungere, come accaduto nelle ultime 5 partite, quota 70 punti. Inoltre siamo stati troppo molli in difesa nei primi 2 quarti, la difesa a zona è stata ripetutamente bucata e noi siamo stati inerti di fronte ai loro tagli. Nel supplementare abbiamo pagato le rotazioni troppo corte, le assenze di Jaccio e Nicola erano pesanti: abbiamo regalato una guardia con caratteristiche tecniche uniche ed il nostro pivot titolare contro il miglior pacchetto lunghi del campionato. Nonostante questo abbiamo perso all'ultimo tiro del tempo supplementare, mostrando un livello di intensità che fa ben sperare in vista dei playoff. Non raggiungeremo il primo posto al termine della regular season, ci dispiace, ma ripartiremo da zero e ci faremo trovare pronti per l'inizio della post season: siamo consapevoli che possiamo migliorare ancora e faremo di tutto per arrivare al massimo".