Amatori, sconfitta al supplementare

Polisportiva Lame – Pic'N Rolla 67-69 dts

Polisportiva Lame. Mariotti 7, Natalini 13, Battaglia 19, Simoni 2, Di Capua 9, Sabbionesi 6, Cerè E. 5, Hattar 1, Bonaga 3, costa 2, Zanasi, Cerè M.

La Polisportiva Lame ospita il Pic'N Rolla nella palestra delle scuole Rosa Luxemburg per giocarsi l'accesso agli ottavi di finale. In questo scontro diretto le due squadre giocano alla pari ed è necessario un supplementare per stabilire la vincente.

Il primo quarto è ad appannaggio dei padroni di casa: i ragazzi del campionato UISP allungano sul 10-0 obbligando gli ospiti al time out. Il Pic'N Rolla si organizza e grazie ad una grande intensità mantiene accesa la partita. Entrambe le squadre difendono ad uomo e la partita è vivace. La squadra amatori trova con continuità canestro dalla lunga e dalla media distanza ma troppo spesso si lascia dominare fisicamente dagli avversari concedendo tiri nel pitturato e seconde occasioni a rimbalzo. I padroni di casa concludono la prima frazione avanti 21-16.

Nel secondo periodo le percentuali dal campo scendono; la Polisportiva Lame mantiene le redini del gioco grazie ad alcuni canestri nell'area dei tre secondi. Però non trova mai l'azzannata vincente per chiudere l'incontro. Il Pic'N Rolla, grazie ad una grande solidità fisica, si mantiene ancorato alla partita e, con un tiro da tre punti nell'azione finale, termina a -8 la prima metà di gara: 37-29 per la Polisportiva Lame all'intervallo.

Il terzo periodo è fatale per i padroni di casa che subiscono la rimonta degli avversari. La squadra amatori perde la mira dalla lunga distanza e dimostra incapacità a variare il proprio gioco insistendo sul tiro da fuori. Le rare penetrazioni o azioni vicino a canestro spesso si concludono con viaggi in lunetta che però non si trasformano in punti. 5-12 il parziale del quarto per gli ospiti che ricuciono lo strappo e concludono il quarto a -1: 42-41.

L'ultima frazione di gioco è una battaglia punto a punto con svariati avvicendamenti nella conduzione della gara tra due squadre che ormai si conoscono. A 20 secondi dalla fine Pic'N Rolla conduce 57-60; i padroni di casa hanno palla in mano e rimessa nella metà campo offensiva. I ragazzi del campionato amatori sono abili nel muovere la palla ed insaccano un tiro da 3 punti da 8 metri distanza. 60 pari e supplementare.

I ragazzi del campionato UISP schierano una difesa a zona 2-3 nel tentativo di sorprendere gli avversari. Così facendo vengono recuperati un paio di palloni che però non si concretizzano in canestri: la palla tentenna sul ferro ma decide di non entrare. Gli ospiti si organizzano e attaccano la zona in maniera efficace con una ottima rotazione di palla, pertanto, i ragazzi del campionato amatori tornano alla difesa individuale. Ad un minuto dalla fine il Pic'N Rolla conduce di due lunghezze. I padroni di casa attaccano ma non trovano il canestro e sul capovolgimento di fronte commettono un fallo tattico. Si arriva a 9 secondi dalla fine 66-69 con palla in mano della Polisportiva Lame. Fallo degli ospiti e due liberi a 4 secondi dalla fine. 1 su 2 con rimbalzo in mano agli avversari che vincono e accedono agli ottavi.

Si conclude con l'amaro in bocca la stagione della squadra amatori capace di dare una grade prova collettiva ma non cinica abbastanza da chiudere la partita quando ce n'era la possibilità e non fredda abbastanza dalla linea dei tiri liberi (veramente bassa la percentuale). La squadra è entrata in campo fiduciosa e con una buona alchimia ma, in molte occasioni, si è lasciata dominare fisicamente dall'avversario e, per alcuni tratti, sembrava quasi impaurita commettendo di conseguenza errori anche banali. Confermata la fatidica quota 60: impossibile vincere se nei tempi regolamentari gli avversari segnano almeno 60 punti.

Si conclude l'anno con un po' di rammarico ma la consapevolezza che basta poco per fare meglio; necessario ripartire da alchimia di squadra, intensità e organizzazione difensiva per avere quella solidità mentale utile a chiudere le partite e a non andare troppo sotto quando gli avversari prendono inerzia.

La squadra ringrazia tutta la società Polisportiva Lame per l'accoglienza e la premura che ci hanno sempre mostrato. Ringrazia anche: AVIS per la sua fondamentale attività; Fabio Frabetti e la UISP per l'organizzazione, la flessibità e la gentilezza; Emilia Play Basket che dà voce al campionato; il ristorante Nuovo Parco Dei Ciliegi per l'ospitalità;  tutte le squadre avversarie; fidanzate, amici e parenti di ogni grado che ci sono venuti a vedere.