Trofeo Zamboni e Regionali Uisp

"Per la gioia e l'allegria di pattinare": così recita il sottotitolo del TROFEO ZAMBONI di pattinaggio artistico, giunto alla sua terza edizione per onorare la memoria di un giovanissimo atleta prematuramente scomparso che praticava la specialità Smile con passione e proprio per il piacere di pattinare stando insieme ai suoi compagni della società Magic Roller Budrio. Sabato 4 maggio a Mezzolara di Budrio tutti i bimbi del 2003 e 2004 appartenenti a tante società del bolognese hanno partecipato a questo trofeo indetto dalla società di appartenenza di Matteo, fortemente voluto dai suoi genitori e supportato dalla Lega Provinciale Uisp Pattinaggio che ne ha formulato il regolamento proponendo i medesimi criteri del SuperPromo. Con convinzione e certi di fare cosa gradita, la Polisportiva Lame ha, come sempre, accettato l'invito e, oltre che dedicare un pensiero e un sorriso a questa famiglia, ha ben figurato con la partecipazione delle atlete Alessandra e Federica.

La prima ha presentato il suo cavallo di battaglia "… Ci vuole un fiore", ottenendo punteggi molto alti e costringendo la giuria a sbilanciarsi, soprattutto nel secondo parametro di valutazione che riguarda la pulizia, l'interpretazione e la mimica; non è consuetudine ottenere dei 10 alle gare e abbiamo già raccomandato ad Alessandra di non sedersi sugli allori e di non dare per scontato che andrà sempre così perché si tratta di un trofeo per bambini dove era giustissimo gratificare il più possibile tutti i partecipanti.  Dopo avere fatto il nostro dovere di adulti e di allenatori e averle fatto tutte queste raccomandazioni, ora possiamo festeggiare alla grande e ammettere che gli elementi fondamentali che l'atleta ha presentato erano davvero ottimi e che l'interpretazione di Alessandra è stata eccellente, quindi si è meritata questo en plein di bellissimi voti, conquistando il gradino più alto del podio!

Federica non è stata da meno: finalmente è uscita l'attrice che è in lei e ha portato a termine il suo disco "Io Tarzan, tu Jane" con molta grinta e molta convinzione riuscendo anche a caratterizzarne le espressioni facciali e gestuali; punteggi altissimi anche per lei, terzo posto e una meritatissima coppa!

Ma non è tutto: oltre alla classifica individuale, il regolamento prevedeva che la giuria scegliesse la società i cui dischi avessero trasmesso maggiormente la passione e il trasporto dell'atleta eseguendo l'esercizio e la Polisportiva Lame ha conquistato questo trofeo che, come del resto la specialità Smile, dà modo di esprimersi e divertirsi pattinando.

Nel frattempo a San Lazzaro, per la categoria Novizi Uisp, la nostra Elena ha partecipato al CAMPIONATO REGIONALE UISP DI ESERCIZI OBBLIGATORI, affrontando una curva avanti esterna e una curva avanti interna: Marzia dice che l'atleta migliora di gara in gara ma ci sono ancora dei dettagli da sistemare e chi conosce bene Elena sa che il suo carattere preciso e caparbio le permetterà di aggiustare presto il tiro.