Pattinaggio, podi e soddisfazioni

La stagione del Settore Pattinaggio (e sarà così ancora per qualche fine settimana) prosegue all'insegna della sovrapposizione di eventi e gare. Ma a tutto questo si è pronti fin da inizio anno, quindi non si può fare altro che testare l'efficacia della suddivisione dei compiti fra dirigenti e allenatori per garantire agli atleti energie ed attenzioni.

Ma vediamo cosa è successo questo ultimo week end.

Sabato 11 e domenica 12 maggio al Pilastro si sono ritrovati centinaia di bambini per dar vita alle seconde fasi dei tornei appartenenti al Superpromo 2013: sabato tutti alle griglie di partenza per il LUPO ALBERTO; per la Polisportiva Lame sono stati presenti: in categoria 1 le piccole Elisa Fonsati, Lucia Babini, Vittoria Falanga e il nostro Juri Allegranti, che ha conquistato il 3° posto; in categoria 2 ecco scendere in pista Alice Guerra, Alice Rinaldi, , Arianna Abbondanza, Aurora Caporale, Chiara Pizzi, Francesco Vittuari, Gaia Sammarini, Rebecca Naldi, Valentina Palma; in categoria 3 siamo stati rappresentati da Alessandra Di Bella, Camilla Graziani, Federica Meli, Giulia Pizzi, Natalia Garulli; in categoria 4 sono arrivati sfrecciando sul traguardo Anna Chiara Abbondanza, Eleonora Modelli e Teresa Bonfiglioli; e per la categoria 5 largo a Caterina Liboni, 1° classificata ! Le foto di gruppo con gli allenatori Beppe, Giulia e Valentina ritraggono i visi sorridenti di tutti i nostri ragazzi che appartenevano ai gruppi di lavoro Formativo ed Avanzato.

Il giorno dopo alcuni ragazzi del livello Avanzato hanno preso parte alla fase II dello SMILE. Le categorie coinvolte sono state la 2 e la 4, a loro volta suddivise in due sottogruppi in seguito al raggiungimento di un numero altissimo di iscrizioni che avrebbe reso ingestibile l'attribuzione dei punteggi e la gara estenuante. Per la categoria 2 dell'annata 2006 è scesa in pista la nostra dolcissima Arianna in "Rapunzel"; nella medesima categoria ma per l'annata del 2005 ecco in pista uno scatenato Francesco con "Tu vuo' fa' l'Americano"; in categoria 4 l'elegantissima Annachiara che ci ha incantati con "Bollywood". Per tutti e tre crediamo sia stata una bella esperienza per i buonissimi punteggi ottenuti: Silvia e Valentina sono molto contente della loro resa in pista. Per le restanti categorie appuntamento a Monterenzio il prossimo fine settimana.

In contemporanea a Calderara si è tenuto il CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI SOLO DANCE. I nostri ragazzi sono stati accompagnati da Marzia e dallo Staff che segue questa disciplina a livello regionale, formato da tecnici federali. I protagonisti di questo prestigiosissimo appuntamento sono stati gli atleti del gruppo agonistico che praticano da un po' di tempo questa specialità, tutti nelle categorie di Divisione Internazionale: Raoul e Sara per la categoria Allievi, Francesca per i Cadetti, Anna nei Jeunesse e Caterina negli Esordienti; quest'ultima atleta ha conquistato un fantastico terzo posto, ma noi siamo orgogliosissimi di tutta la squadra, trattandosi di una specialità ad un altissimo livello tecnico: crediamo che presenziare ad appuntamenti così prestigiosi riempia di orgoglio e autostima i ragazzi stessi, bravissimi, ciascuno difendendosi alla grande nella propria categoria di appartenenza.

Domenica è stata la volta della PATTINATA CITTADINA "PATTINANDO VERSO LE DUE TORRI", organizzata dal settore Pattinaggio dietro richiesta della UISP NAZIONALE. In un Vasco De Gama raggiunto anche da circa ottocento ciclisti che hanno dato vita alla Gran Fondo organizzata dal settore Ciclismo della nostra Polisportiva, sono arrivati anche una novantina di pattinatori (e familiari e simpatizzanti in bicicletta) per partecipare alla passeggiata con "mezzi sostenibili" che prevedeva l'arrivo in Piazza Maggiore, percorrendo le strade del Quartiere Navile, per poi raggiungere via Indipendenza, occupata dai cittadini che ogni week end approfittano del "TDay" per godersi le vie del centro in assenza di traffico. L'evento, che ha ottenuto il conferimento del patrocinio da parte del Quartiere Navile e del Comune di Bologna, prevedeva che il gruppo rimanesse compatto, compreso fra gli agenti della polizia municipale e l'ambulanza, e che procedesse a bassa velocità proprio per riappropriarsi di spazi solitamente trafficati e rumorosi. Sembra che l'iniziativa sia stata apprezzata dai partecipanti che, oltre che dai nostri dintorni e dal nostro entourage sportivo, provenivano anche da Milano, Ferrara, Treviso, Parma, Modena e Pesaro. Considerando la difficile gestione di due eventi che hanno portato al centro sportivo un migliaio di persone in un'unica giornata, fondamentale è stato l'apporto dei volontari della Polisportiva che hanno accolto tutti con un buonissimo pasto al ritorno. Bella e apprezzata anche l'idea di dare la possibilità di trascorrere ancora insieme il resto della giornata, proponendo una visita culturale alla scoperta di segreti bolognesi: infatti, grazie alla collaborazione con l'Associazione Vitruvio, una quarantina di persone hanno risalito il canale Navile in gommone, partendo da Villa Angeletti e raggiungendo la Chiusa del Battiferro e assistendo ad una visita guidata insolita ed interessante.