E' ancora Pattinaggio Nazionale!

Caterina e Raoul ancora in pista: dopo il recente secondo posto di Follonica agli Italiani Uisp nella specialità Coppie Danza, eccoli ancora lottare con convinzione per avvicinarsi il più possibile a quello che a Maser (TV) sarebbe stato il podio dei CAMPIONATI ITALIANI FIHP. E non ci sono andati affatto lontano, visto che hanno eseguito (a detta dell'allenatore Andrea che li ha seguiti in questa avventura) soprattutto un disco libero come se fosse quello della vita e anche degli esercizi obbligatori di ottima qualità. Il tutto condito da punteggi pieni e convincenti. La categoria Allievi, di cui quest'anno i nostri ragazzi fanno parte, è assai impegnativa ma Caterina e Raoul entrano in pista sempre con l'atteggiamento agguerrito di chi non molla e l'essere pienamente in gara e farsi vedere assai competitivi è già come essere vincenti.

L'ultimo fine settimana di giugno ha visto ancora protagonista la terra veneta che ha anche ospitato le rotelle del pattinaggio corsa: a Valmorsel di Salizzole (VR), in un nuovissimo anello di asfalto, sono stati organizzati i CAMPIONATI NAZIONALI UISP SU STRADA che hanno visto la partecipazione dei nostri velocisti accompagnati dall'allenatore Alberto.

Sotto un sole veramente cocente (non si vedeva l'ora, ma il pubblico e gli atleti non hanno davvero avuto scampo per tutta la lunga giornata di gare) sin dal mattino le categorie Piccoli Azzurri ed Esordienti hanno affrontato la gara corta, prima nella distanza comune alle due categorie, quella dei metri 200, e poi la lunga che prevede metri 600 per i Piccoli Azzurri e metri 1000 per gli Esordienti. Dopo diverse selezioni il miglior risultato – sia nella velocità che nella gara lunga - è arrivato da Giulio, ad un soffio dal podio; mentre poco distaccati sono arrivati Riccardo e Davide Z. . Anche Alessia, fra le femmine, ha portato a termine le sue distanze con determinazione.

Questi stessi ragazzi solo la scorsa settimana si trovavano a Fanano (MO) dove si è tenuto l'annuale TROFEO NAZIONALE FEDERALE "BRUNO TIEZZI", riservato alle categorie giovanili . Si tratta di una gara-stage che prevede il pernottamento fuori casa per qualche giorno e l'alternarsi di impegnativi momenti di gara con la partecipazione ad eventi folkloristici di una località montana e feste.

Tornando al Campionato Nazionale di Salizzole, anche al pomeriggio non sono mancate  soddisfazioni: per la categoria Ragazzi hanno partecipato Davide C. , Alessandro e Luigi; negli Allievi siamo stati rappresentati da Marco e Paulina; nella categoria Assoluti ha partecipato Virginia. Si è trattato in molti casi di gare emozionanti, ma in particolare si segnalano le buonissime prestazioni di Davide C. in entrambe le distanze.

E'arrivato un podio nella categoria Amatori 14/40 da parte Francesco, new entry proprio in questi mesi all'interno della nostra squadra: non si tratta di una categoria numerosa, ma è un bel modo per cominciare a confrontarsi con questa realtà.

La località di Salizzole sarà ancora protagonista di eventi sportivi ad alto livello, quando a fine luglio ospiterà il Campionato Italiano FIHP su strada: i nostri Davide C. e Luigi hanno quindi solo scaldato i motori perché fra qualche settimana, dopo essersi qualificati dai campionati regionali, raggiungeranno ancora questo anello di asfalto per un prestigiosissimo appuntamento.