Pattinaggio corsa, superlativo Davide

In un silenzioso e caldissimo pomeriggio estivo e nel clima di concentrazione tipico delle gare a cronometro, il nostro atleta del Pattinaggio Corsa Davide Casoni sfreccia sul traguardo e ferma i numeri del display che si susseguono all'impazzata sul tempo di 19,82… E' finale!

Partono messaggi e telefonate dal Veneto, dove sono in scorso di svolgimento i CAMPIONATI ITALIANI FIHP DI CORSA SU STRADA, e presto la notizia si diffonde al Vasco De Gama.

A Salizzole la squadra agonistica si era già recata per quelle che per la società organizzatrice erano state le "prove generali" di questo campionato ; infatti in giugno si erano svolti qui i Nazionali UISP, gara altrettanto importante, ma in questi giorni si fa davvero sul serio; assieme al nostro sprinter, nella medesima categoria pattina il compagno di squadra, Luigi Longo, che ci sta rappresentando con uguale impegno nelle varie distanze previste in questa gara e che davvero non si lascia sfuggire nessuna opportunità di agire e di tentare sorpassi. Soprattutto per ciò che riguarda i quarti della 1500, l'allenatore Alberto la definisce "una gara gestita perfettamente dal punto vista tecnico".

Davide intanto si prepara per le varie finali che riesce a conquistare: nella serata di giovedì 18 luglio eccolo quindi partire come una freccia alla volta del traguardo della 200 crono. Arriverà ottavo, con un tempo addirittura migliore del precedente, riempiendoci di orgoglio.

Il giorno successivo ben figura anche nella lunga distanza della 5000 ad eliminazione, conquistando la finale anche in questo caso. Purtroppo rimarrà poi coinvolto in una brutta caduta che, una volta appurato la mancanza di conseguenze gravi per gli atleti, ha lasciato una grande rabbia.

Sabato ancora applausi ed entusiasmo per lui nella 1500 in linea che gli vale la conquista della sua terza finale in questo campionato: emozionante vedere il portacolori della Polisportiva Lame pattinare nella differita trasmessa su rai Sport ! Spettacolare il suo sorpasso all'esterno del gruppo di cui, una volta conquistata la testa, ha fatto l'andatura per due giri. Alla fine la velocità si è alzata troppo ed il piazzamento finale è il 15° posto su più di 40 atleti partecipanti e siamo certi ci sia margine di miglioramento e questo atleta ci regalerà altre soddisfazioni in futuro.

Bravissimi, dunque, a Davide e Luigi e un sincero grazie al nostro allenatore Alberto!

La loro estate con i pattini ai piedi non finisce qui: dopo l'ultimo inno nazionale che ha scandito l'ultima premiazione di Salizzole molti atleti, compresi Davide e Luigi, sono partiti da qui direttamente per Piancavallo (PN) per partecipare ad uno stage a livello nazionale.