Amatori, occasione sprecata

San Severino – Pol.Lame 71-60

Pol.Lame: Milani 9, Cerè Mirco 6, Panzacchi 20, Natalini 18, Battaglia 2 , Ceredi 1, Hannah 4, Mariotti.

Sul campo della Furla contro il San Severino, vincitore del campionato UISP 3 anni fa, i ragazzi del campionato Amatori buttano via un primo quarto offensivamente spumeggiante.

Partenza a marce alte per la squadra Amatori contro la difesa 2-3 degli avversari, la palla circola bene e la squadra è ben disposta offensivamente. Si creano opportunità per buoni tiri che i ragazzi segnano: 6 a 16 per la Polisportiva Lame e time out obbligato per i padroni di casa. Al ritorno in campo la mira offensivamente rimane precisa ma in difesa si fanno vedere le prime importanti lacune: poca presenza fisica sotto canestro, poca energia e poca comunicazione. San Severino ha una timida reazione 15-25 alla fine del primo quarto.

Nel secondo quarto i padroni di casa schierano una difesa 3-2 che male viene digerita dai ragazzi che si spazientiscono, smettono di fare circolare la palla e affrettano tiri. Ma è soprattutto difensivamente che si vedono grosse lacune concedendo non solo gioco in post basso ad una squadra più alta e robusta ma anche contropiede e canestri facili. A nulla serve il time out: il misto di ansia, paura e poca lucidità rimane. Controparziale di 25-12 e punteggio di 40 a 37 per San Severino prima dell'intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi le squadre giocano un periodo non bello ma equilibrato. La mira per i ragazzi del campionato Amatori non è più così brillante nonostante nei primi minuti vengano create soluzioni davvero ottime. 49 a 47 prima degli ultimi dieci minuti.

La partita rimane in bilico con i padroni di casa che conducono grazie ad una stazza superiore che gli consente gioco in post basso e numerosi viaggi in lunetta. Lame reagisce più di voglia e orgoglio che con lucidità rimanendo aggrappata alla partita fino al 58-56. I padroni casa effettuano un ulteriore cambio di difesa; si schierano box and one e rendono un po' stantio l'attacco degli ospiti. Inoltre grazie ai frequenti viaggi dalla linea della carità riescono ad allungare. Da quel punto in poi è un corri-tira-e-spera da parte della squadra del campionato UISP che non porta frutti. 71-60 per San Severino alla fine.

Un punteggio che non rispecchia il vero equilibro della partita che è stata senz'altro avvincente e combattuta. La squadra Amatori pecca di gioventù in attacco perdendo lucidità ed affrettando le conclusioni, invece che cercare di aumentare la circolazione di palla e pazientare quando gli avversari rimescolano un po' le carte in difesa. Ma è soprattutto nella propria metà campo che c'è bisogno di più incisività e dove non arrivano i centimetri ed i chili devono arrivare la comunicazione e l'energia per avere una difesa incisiva.

Prossimo appuntamento venerdì 22 novembre alle Rosa Luxemburg ore 22 contro i forti Santo Stefano.