Amatori, fine anno senza sorrisi

Cafè Bleu-Polisportiva Lame 60-47

Polisportiva Lame: Ceredi, Cerè M. 8, Panzacchi 13, Battaglia 8, Hannah 9, Milani 8, Mariotti 9, Cerè E., Hattar, Di Capua, Sabbionesi

Le due squadre difendono a uomo: i padroni di casa con l'intento di fare fruttare la maggiore altezza e organizzazione difensiva, il gruppo amatori con l'obiettivo di fare leva sulla rapidità e corsa.

L'incontro rimane in equilibrio per i primi 7 minuti quando sul 18-17 il Cafè Bleu piazza un parziale di 7-0 coronato da un tiro da tre punti a fil di sirena della prima frazione di gioco. 25-17 il punteggio dopo 10 minuti con la squadra amatori che fatica a trovare fluidità in attacco ma soprattutto in difesa manca dei giusti tempi, delle giuste rotazioni e dell'adeguata comunicazione.

Il secondo quarto mantiene l'inerzia vista nei minuti finali dalla prima frazione di gioco. I padroni di casa allungano ed il gruppo amatori non riesce a rispondere. Neanche alcuni minuti di difesa a zona 2-3 producono alcun cambiamento. 15-5 il parziale nel quarto e 40 a 22 il punteggio complessivo con un +18 per il Cafè Bleu che sembra avere già archiviato l'incontro.

Ma al rientro dagli spogliatoi le cose cambiano. I ragazzi del campionato UISP reagiscono e mettono in campo una difesa di cuore e orgoglio, recuperano palloni e si lanciano in contropiede. L'inerzia si ribalta ed il terzo quarto si conclude 3-14 di parziale per la squadra amatori che riapre la partita. 43-36 all'inizio prima dei 10 minuti finali.

L'ultimo quarto è equilibrato. Le due squadre si rispondono canestro su canestro fino ai minuti finali. Sul -6 a tre minuti dalla fine i ragazzi del campionato UISP sono costretti ad affrettare le conclusioni ed a commettere fallo sistematico sugli avversari che non sbagliano dalla linea del tiro libero. Il divario aumenta e la partita si conclude sul 60-47 con un -13 per la squadra che male rappresenta il vero equilibrio in campo.

Partita più equilibrata di quanto racconti il punteggio. Peccato chiudere l'anno con una sconfitta, obbligatorio allenarsi bene durante le feste sperando che babbo natale porti un po' di costanza e di concentrazione per evitare di regalare sempre almeno un quarto di gioco.