Il Quartiere, il trentennale della Polisportiva e le politiche per lo sport: parla il Presidente Ara

di Daniele Ara* - James Tramonti**

Vogliamo innanzitutto esprime un ringraziamento alla Polisportiva Lame per l'impegno nella diffusione dello sport per tutti nel nostro quartiere, nella zona Lame in particolare. L'occasione è buona per augurare a tutti i cittadini un sereno 2014 nella speranza che sia un anno di ripresa civile ed economica per tutti quanti.

Viviamo anni complicati ma non per questo l'impegno del Quartiere Navile e dei presidi sociali del nostro territorio viene meno, anzi, nelle difficoltà occorre dare il massimo per innovare e trovare le strategie migliori per gestire al meglio i nostri beni comuni.

Dall'avvio del nostro mandato amministrativo abbiamo mantenuto un rapporto costante con i dirigenti della Polisportiva, cercando di risolvere al meglio i problemi che abbiamo di fronte. Nel 2012 il terremoto ha messo a dura prova le nostre palestre; abbiamo cercato di intervenire subito sulle palestre scolastiche, anche se ci sono ancora interventi da ultimare, mentre purtroppo sulla palestra del Centro Sportivo Pizzoli non si è riusciti ad intervenire e i tecnici del settore lavori pubblici hanno dovuto decretarne l'inagibilità.

Sono necessarie ingenti risorse per il suo recupero e non sappiamo quando le avremo a disposizione; nel frattempo si è dovuto adattare le attività su altre strutture esistenti nel territorio. Cogliamo l'occasione per ringraziare Oriente Giuliani, il vostro presidente, e tutti i suoi collaboratori, per l'impegno che nonostante tutto non è mancato al Centro Sportivo Pizzoli, impianto storico in declino da anni che insieme stiamo provando a rilanciare.

Vogliamo continuare insieme al mondo sportivo a ragionare sui regolamenti, su come gestire al meglio gli impianti della collettività liberando nuove opportunità per le società sportive che si candidano a gestirli. Vogliamo farlo insieme, perché solo condividendo gli obiettivi possiamo affrontare le sfide che abbiamo di fronte, pur nel rispetto dei differenti ruoli, delle istituzioni e delle società sportive.

Nel 2014 la Polisportiva Lame compie 30 anni, un grande risultato! Trenta anni di impegno civile e sociale per lo sport e l'inclusione dei ragazzi e delle famiglie. Crediamo si debba rinverdire lo spirito della zona Lame di quegli anni, quando la cittadinanza attiva, insieme alle istituzioni, ha costruito un modello di socialità oggi da rilanciare.

Infine un ultimo pensiero ad un amico, il compianto…Bruno Foresti, un esempio limpido del miglior senso civico della nostra città; crediamo che questo trentennale vada festeggiato anche ricordando l'esempio di un cittadino che ha dedicato tanto tempo e passione per la propria comunità.

*Presidente Quartiere Navile

** Coordinatore Commissione Politiche Sportive e Volontariato