Prima Divisione, stop casalingo

Vis Trebbo-Lame Basket – Scuola Pall. Piumazzo 2002 67-78

(21-9; 31-38; 43-52)

Trebbo-Lame: Belli, Scalorbi 17, Bianchi, Rallo 20, Magri 6, Cinti Luciani (Cap) 4, Lombardo 2, Rigosi 2, Mollura 11, Castagna 5. All.re Corticelli

Partita di buonissimo livello, tra 2 squadre molto ambiziose, decisa dalla difesa mista "box and one" degli ospiti, che ha fatto letteralmente colare a picco i bianco blu, protagonisti di 12' di gara (i primi), davvero di altissima qualità.

Cronaca: con la novità di Francesco Rallo in quintetto, la Vis Trebbo parte fortissimo, giocando una grande difesa e trovando in attacco precisione ed equilibrio. La triade Matteo Scalorbi, Vincenzo Mollura e lo stesso Rallo confeziona, nei primi 10', 19 dei 21 punti dei padroni di casa, che al primo intervallo conducono 21-9.

Sembrerebbe tutto avviato verso un'altra cavalcata trionfale, invece il secondo quarto diventa un incubo. Il coach di Piumazzo ordina la box and one su Scalorbi, l'attacco di Trebbo perde fluidità e, come purtroppo spesso accade, la difesa cola a picco: Piumazzo rosicchia punto su punto, sorpassa al 16' sul 27-28 e dilaga fino al 31-38 dell'intervallo lungo.

In spogliatoio si cerca una soluzione alla difesa mista proposta da Piumazzo, la Vis Trebbo rientra in campo sangue agli occhi e grazie ancora una volta alla coppia Rallo – Scalorbi confeziona un parziale di 9-2 che impatta la partita a quota 40.

Ci si aspetta a questo punto un match equilibrato, invece i padroni di casa iniziano di nuovo a forzare e Piumazzo chiude il terzo quarto con un contro break di 3-12, che la porta all'ultimo intervallo sul 43-52, mentre in casa Trebbo arrivano anche tecnici ed antisportivi.

Nell'ultimo quarto Francesco Rallo prova da solo a caricarsi la squadra sulle spalle, confezionando anche un gioco da 4 punti, ma il nervosismo in casa Trebbo è a livelli incontrollabili: Nicola Lombardo viene espulso dalla panchina dopo un battibecco con l'arbitro, Piumazzo ne approfitta e porta a casa 7 (!!) punti da questa situazione favorevole, scavando un solco insormontabile (56-71).

La reazione di Trebbo arriva fino al -7 (67-74), prima del 4-0 ospite che chiude la partita 67-78. Delusione, rabbia, amarezza.

Il commento di Coach Mario Corticelli "Brutta sconfitta, per alcuni versi inaspettata, anche se abbiamo affrontato una squadra fortissima, molto ben organizzata e con tanto talento. In quanto coach mi assumo completamente la responsabilità di questa battuta d'arresto, e non è una frase fatta. Se una squadra affonda 10-29 nel secondo quarto la colpa è del coach che nei time out non è stato sufficientemente chiaro ad esprimere quello che pretendeva dalla squadra; se i giocatori non vanno in campo sereni la colpa è del coach che non ha saputo toccare le corde giuste; se il nervosismo in panchina è enorme la colpa è del coach che non è stato sufficientemente autorevole nell'imporre la disciplina. Sarebbe una mancanza di rispetto verso chi è andato in campo dire che mancavano, tra gli altri, il play titolare e l'ala forte titolare: abbiamo vinto con 3 assenze anche a Vergato, sarebbe un alibi ed un "pararsi le spalle" parecchio infantile da parte mia. Abbiamo perso una bella occasione per lanciare una prima fuga, dopo le belle vittorie contro CMB e a Vergato: onestamente pensavo fossimo più avanti su certi aspetti tecnico – caratteriali, non è così e ne prendiamo serenamente atto, lavorandoci sopra. Personalmente curerò alcuni aspetti tecnico – gestionali per permettere alla squadra di fare un ulteriore ed imprescindibile salto di qualità. Passeremo l'inizio del 2014 a lavorare sulle cose che stasera e più in generale nelle prime 5 giornate non sono andate bene, con l'impegno che abbiamo sempre messo fin dal primo giorno di raduno. Siamo molto amareggiati e abbiamo avuto comunque l'occasione di confrontarci in spogliatoio: sono situazioni, che, paradossalmente, possono dare tanto slancio".