Pattinaggio Corsa e Obbligatori

La giornata di domenica 9 marzo rimarrà a lungo impressa nella memoria dei pattinatori e delle famiglie del Pattinaggio Corsa per l'alto numero di podi conquistati e per il grande impegno che gli atleti, guidati da Alberto e Angelica, hanno espresso partecipando al Campionato Provinciale FIHP su strada e pista, prove che si sono tenute entrambe a Forlì nelle due sedi sportive idonee a tali specialità: alla mattina l'anello stradale presso il Parco Incontro di via Ribolle e il pomeriggio, dopo ad una breve pausa pranzo-spostamento, il Pattinodromo Spazzoli.

Nella categoria Esordienti I, Giulio si è classificato 1° nella 200 sprint e nella 1500 in linea su strada, così come nella classifica che prevede la combinata delle tre gare su pista, ovvero Long Ability, Destrezza e 1200 In Linea. Riccardo è arrivato 2° in entrambe le gare su strada e nella combinata su pista; nella prova su pista ha esordito il nostro nuovo atleta Pietro Luca, classificatosi al 3° posto dopo aver affrontato prudentemente ma molto correttamente gli insidiosissimi percorsi segnati dai birilli, situazione in cui basta una piccola distrazione per essere eliminati.

Nella categoria Ragazzi, Alessia si è piazzata al 2° posto in tutte le gare sia su strada che su pista, regalando al pubblico presente momenti di emozione perché "pericolosamente" vicina all'atleta che ha primeggiato. Per la medesima categoria, ma fra i maschi, ecco all'opera Andrea, giunto 2° nella 300 sprint su Strada e 3° nella 2 giri sprint su Pista; questo atleta ha poi lasciato col fiato sospeso chi lo ha seguito nelle due gare lunghe in cui ha usato una strategia assai rischiosa che però alla fine lo ha premiato: partito con andatura prudente, che ha causato anche il suo allontanamento dal gruppo di testa, improvvisamente ha deciso di scattare alla volta del recupero e, superando via via molti altri pattinatori, ha concluso in entrambi i casi al 2° posto, con il tifo stupefatto dei sostenitori bianco-rossi.

Nella categoria Allievi, Davide e Luigi si sono succeduti rispettivamente al 1° e 2° posto nelle gare corte e nelle gare lunghe , sia su strada che su pista, essendo due atleti con caratteristiche diverse, che si esprimono quindi al meglio in differenti situazioni agonistiche. Per non farsi mancare nulla, oltre alle distanze affrontate individualmente, i nostri portacolori hanno partecipato anche alla specialità Americana a Squadre, con il contributo del terzo componente Andrea, conquistando il gradino più alto del podio sia su strada che su pista, grazie alla velocità e alla correttezza dei cambi.

Nel primo pomeriggio, dopo il trasferimento al Pattinodromo, abbiamo avuto il piacere di vedere la consueta esibizione riservata ai Primi Passi; per la Polisportiva Lame sono scesi in pista Francesco, Matteo e Samuele che hanno dimostrato talmente tanta determinazione da costringere lo speaker a definirli scherzosamente "falsi" Primi Passi. Si tratta comunque di atleti troppo giovani per poter accedere alle categorie e alle distanze federali ma che si allenano con grande serietà.

La giornata si è conclusa con una bella foto di gruppo a cui ha partecipato anche Alessandro che, infortunatosi recentemente, non ha potuto gareggiare ma che ha trascorso l'intera giornata a Forlì tifando per i compagni… se non è spirito di squadra questo!

In contemporanea a Calderara di Reno sono partiti i Campionati Regionali FIHP di Obbligatori a cui hanno partecipato, guidate da Marzia, le atlete Ginevra e Giulia, ciascuna in una semifinale differente. Continua il trend positivo dell'andamento delle prestazioni di Giulia negli Obbligatori, ha conquistato infatti la metà classifica in una categoria numerosissima. Positive anche le prove di Ginevra, leggermente arretrata nel suo gruppo di semifinale. Un augurio di pronta guarigione alla compagna di squadra, Elena.