Amatori, un passo indietro

Sul campo della penultima classificata la squadra amatori sforna una prestazione davvero pessima rientrando in partita solo nei minuti finali dopo avere subito per tre quarti gli avversari. Una sconfitta che condanna la squadra a stare fuori dalla prime quattro del girone e compromette definitivamente l'accesso ai playoff di fascia alta.

Dai primi minuti la squadra amatori mostra di non riuscirsi ad adattare al minuscolo campo del San Silverio. La circolazione di palla manca ed i tiri, anche se non forzati, sono frettolosi e non vanno a segno. Se l'attacco piange di certo la difesa non ride. I giocatori sono alti sulle gambe e gli avversari prendono ritmo. 20-6 il parziale del primo quarto per il San Silverio. Tutti i giocatori della squadra amatori assaggiano il campo ma non si riesce a trovare il giusto equilibrio.

Nel secondo quarto le due squadre giocano in maniera equilibrata. I ragazzi concedono ancora troppo agli avversari sia in attacco che in difesa e la reazione che potrebbe riaprire la partita tarda ad arrivare. 32-20 all'intervallo lungo.

Il terzo periodo procede in maniera analoga al secondo; la partita scivola via veloce con i ragazzi del campionato UISP inermi ed incapaci di reagire. Tutto pare inutile: time out, cambi, urla, incitamento…niente sembra potere dare la sveglia alla squadra. 47-31 con gli ultimi 10' da giocare.

Si prova a cambiare la difesa. Si abbandona la zona 2-3 utilizzata fino a quel momento per una difesa a uomo. La scelta è illogica: entrambe le squadre per tutta la partita hanno difeso a zona 2-3 per sfruttare la ridotta dimensione del campo ed anche il fondo parecchio scivoloso. E' 8-0 per i padroni di casa per un 53-31 a 7 minuti dalla fine. Poi qualcosa succede: un paio di palloni recuperati dalla spazzatura, alcuni rimbalzi strappati con della voglia, un paio di canestri segnati con grinta e finalmente la "bella addormentata nel bosco" si sveglia. Punto su punto la partita viene riaperta e con un finale avvincente si arriva a -3 a 30' dalla fine. I padroni di casa però non ci stanno e piazzano la bomba del +6; i ragazzi del campionato amatori rispondono e si riportano sul -3 a 2 secondi dalla fine. Time out dei padroni di casa e rimessa da metà campo; il pallone viene recuperato ma la preghiera da metà campo si spegne sul fondo.

Giusta vittoria dei padroni di casa che hanno giocato con voglia e grinta fin dall'inizio.

Clamoroso ed inaspettato passo indietro per i ragazzi della squadra amatori che ora devono sfruttare la lunga pausa di un mese (prossima partita il 15 aprile) per recuperare gli infortunati e lavorare assieme di squadra durante gli allenamenti per ritrovare il giusto feeling. Ora è obbligatorio riscattarsi e fare bene nei playoff di fascia bassa.

Pol.Lame: Mariotti, Sabbionesi 11, Hannah 7, Natalini 7, Ceredi, Hattar 10, Battaglia 10, Cerè Ma.6, Cerè Mi., Milani 8