Pattinaggio, girandola di impegni e bei risultati

Intenso week end quello del 22 e 23 marzo, durante il quale i nostri atleti hanno ben figurato in tanti prestigiosi appuntamenti, portando alto il nome della Polisportiva Lame in tutta la regione.

Sabato pomeriggio a Mirandola (MO) si sono svolti i CAMPIONATI REGIONALI UISP DI ESERCIZI OBBLIGATORI SUI CERCHI. In pista, accompagnate da Valentina, le nostre giovani portacolori fra le Primavera Debuttanti, Elena, Ginevra e Giulia che, in una categoria che contava più di 50 atleti, hanno ottenuto buoni punteggi in entrambe le prove; Giulia ed Elena confermano l'andamento assai positivo di questa stagione conquistando posizioni di rilievo che si aggirano attorno al decimo posto; bravissima anche a Ginevra che con queste due prove riprende coraggio e si piazza entro la metà classifica.

In contemporanea a Funo è partito il TROFEO SUPERPROMO. Attesissima la PRIMA FASE DEL "LUPO ALBERTO – PERCORSI DI DESTREZZA" che con i suoi 400 iscritti, provenienti da tutta la provincia di Bologna, si conferma (assieme al trofeo Mariele Ventre) l'appuntamento principe della promozione sportiva bolognese.

Gli allenatori Beppe, Giulia, Silvia e Valentina si possono ritenere soddisfattissimi dell'atteggiamento grintoso degli atleti della Polisportiva Lame in quanto, anche coloro che provengono dal centro di avviamento, hanno lottato con i denti contro l'inesorabile trascorrere dei secondi dei cronometri, tutti ben figurando e sostenuti dal tifo di un pubblico entusiasta.

Ed ecco i protagonisti della Polisportiva Lame: per la categoria 1: Anna, Aurora R., Lucia. Il primo festeggiamento bianco rosso lo abbiamo avuto con Lucia che ha conquistato la coppa più grande prevista per il primo posto: bravissima! Per la categoria 2 sono scese in pista Arianna, Chiara, Cloe, Elena, Elisa, Giorgia, Maria Laura, Martina, Michela. Con il complicarsi del percorso, ecco in categoria 3: Alice, Aurora C., Camilla, Francesco, Giulia, Nikol, Rebecca, Sara D. Crescendo con l'età si arriva alla categoria 4: Agnese, Giulia, Natalia, Teresa, atlete i cui arrivi alla velocità della luce hanno reso necessaria la presenza di ben due allenatori pronti all'impatto. E ancor più "violento" il taglio del traguardo per i ragazzi della categoria 5: Patrizia e Sara e un bravissima a Sara, vero missile, che ha conquistato il 1° posto in questa categoria.

Il giorno dopo il TROFEO SMILE ha tenuto a battesimo una dolcissima atleta del nostro settore che con il suo disco "Un pesciolino pagliaccio" ha conquistato la simpatia del pubblico e ha strappato applausi spontanei ed approvazione: Elisa ha conquistato punteggi oltre il 7 e per essere la prima gara, davvero niente male! E'stata praticamente perfetta e ha anche saputo "metterci del suo" interpretando il tema con disinvoltura e spontaneità, elemento richiesto da questa specialità; a podio sono arrivati atleti che, a parità di età, hanno maggiore esperienza e sono stati più veloci ma, considerando anche l'alto numero dei partecipanti, non possiamo che complimentarci con questa giovanissima atleta. Gli altri ragazzi della squadra Smile sono attesi a Baricella per la loro prima fase Smile il fine settimana del 5 e 6 aprile.

Ma non è finita qui. A Piacenza andava nel frattempo in scena il PATTINAGGIO CORSA con il CAMPIONATO REGIONALE FIHP SU STRADA. Il tempo assai inclemente ha reso ancor più difficile una specialità già di per sé assai faticosa, costringendo gli atleti più esperti delle categorie superiori a repentini cambi di ruote a seconda che l'asfalto si presentasse asciutto o bagnato alla vigilia delle varie distanze da percorrere.

I nostri portacolori se la sono comunque cavata alla grande, conquistando podi, titoli regionali e buone posizioni in generale. Per la categoria Esordienti I, Giulio è campione regionale sia nella sprint che nella gara in linea e quindi nella "combinata" e Riccardo rispettivamente 4° e 3° nelle due distanze ed è giunto 3° nella "combinata". Per la categoria Ragazzi, Andrea è vicecampione regionale della durissima gara 2000 a punti , grazie ai tanti punti guadagnati sin dall'inizio nei cosiddetti "traguardi volanti"; atleta dalla innegabile resistenza fisica, ha tirato davvero fuori dal cilindro persino gli ultimi "impossibili" tre punti nell'estremo traguardo dell'ultimo giro, impresa che gli ha permesso la conquista del podio ! Per la categoria Ragazzi femminile, Alessia ha primeggiato nelle sue batterie, arrivando ad un passo dal podio in classifica finale sia nella 300 sprint sia nella 2000 a punti. Per la categoria Allievi maschile, Davide è arrivato 1° nella 200 cronometro con l'ottimo tempo di 19,51 secondi e Luigi, nella stessa gara a nemmeno un secondo di distanza, ha mancato il podio per un soffio. Podio per Davide anche nella 5000 a punti che gli ha fatto guadagnare un bellissimo 3° posto, nonostante un forte vento contro. E non ce ne è stato per nessuno nemmeno per la staffetta. I nostri mitici atleti Andrea, Davide e Luigi hanno partecipato alla "americana a squadre" volando sul traguardo al 1° posto e conquistando il titolo di campioni regionali.