Pattinaggio corsa: campionato regionale Fihp da record

Domenica 6 aprile il centro sportivo Vasco De Gama è stato raggiunto dagli atleti del Pattinaggio Corsa per il CAMPIONATO REGIONALE FIHP SU PISTA.

La Polisportiva Lame si è presentata in una doppia veste, essendo scesi in pista tutti i propri atleti che, come vedremo più avanti, hanno ottenuto prestigiosi risultati, ed essendo anche la società organizzatrice capofila di questo evento che, costringendo all'investimento di tante spese per la sua realizzazione, vede le società bolognesi di pattinaggio corsa affiancarsi e collaborare per poter dare ai partecipanti la giusta gratificazione.

E la Polisportiva Lame, grazie alla presenza dei genitori del settore Pattinaggio che hanno fatto parte dello staff organizzativo e a quella dei suoi instancabili volontari, ha fatto una bellissima figura da perfetta padrona di casa e per questo grazie a tutti!

Ma veniamo ai bellissimi risultati conquistati dai nostri ragazzi, sottolineando subito che tutto questo ha permesso alla Polisportiva Lame di ottenere il quinto posto nella classifica generale delle società.

Gli atleti della categoria Esordienti I hanno affrontato il cosiddetto "trittico", ovvero tre gare che danno vita ad una classifica combinata finale: Long Ability, Destrezza e 1000 metri in linea. Giulio e Riccardo si sono classificati rispettivamente 1° e 3°, dando vita a rimonte straordinarie che sono state necessarie dopo essere scivolati affrontando le insidiosissime curve che hanno, appunto, richiesto recuperi all'ultimo respiro!

Al pomeriggio le gare si sono aperte con i Primi Passi; in pista per la Polisportiva Lame Francesco, Matteo, Nadà e Samuele che, già da queste prime esperienze, fanno ben sperare per un eventuale futuro da agonisti.

Nella categoria Ragazzi siamo stati rappresentati da Andrea che è arrivato 1° nella 200 cronometro dove ha inoltre stabilito anche il suo record personale; si è poi classificato 3° nella 2000 metri a punti grazie alla conquista di quattro punti risolutivi in due traguardi volanti, in cui si è presentato alla testa del gruppo, e ad un ultimo punto ottenuto proprio all'ultimo giro, quando ormai le energie erano pressoché esaurite.

In questa categoria la lotta per i primi posti è poi sempre particolarmente serrata ad un Campionato Regionale perché si tratta di gare selettive per gli Italiani Federali e Andrea si è aperto la strada verso questo orizzonte: bravissimo!

Nella medesima categoria, ma fra le femmine, è scesa in pista la nostra Alessia che sta sempre più migliorando i propri record personali e che è arrivata 5° sia nella 200 cronometro, sia nella 2000 metri a punti, rimanendo per poco esclusa dalla rosa dei qualificati ai nazionali, ma abbiamo molti buoni motivi per credere che ci riserverà qualche bella sorpresa molto presto.

Ed ecco in pista la categoria Allievi, nella quale i nostri Davide e Luigi si sono classificati rispettivamente 1° e 4° nella 300 crono con tempi eccellenti e hanno poi affrontato la gara lunga, la 3000 a punti alternandosi spesso alla testa del gruppo sul traguardo e conquistando talmente tanti punti da classificarsi rispettivamente 2° e 1° ed ottenendo soprattutto la qualificazione agli Italiani, nonché la convocazione ufficiale ad un Raduno Federale che si svolgerà a Senigallia.