Il Trentennale della Polisportiva

Per i tanti - soci, volontari, dirigenti, allenatori, amici - che l'hanno frequentata in tutti questi anni l'emozione non mancherà. Sembra ieri ma eravamo nel 1984 quando è nata, e oggi la Polisportiva Lame festeggia i trent'anni. Non sono tempi di sfarzosi festeggiamenti (questioni economiche, certo, ma anche lo spirito non è dei più alti: fare sport per tutti, a Bologna come altrove, è diventata un'improba fatica), ma certo il Quartiere Navile (e la città) saranno coinvolti e protagonisti delle manifestazioni del Trentennale.

Le tante discipline, agonistiche e non, della Polisportiva, si esibiranno ovunque. Dalla ginnastica alle arti marziali, dal pattinaggio al basket, dal minivolley al ciclismo passando per il calcio, la ginnastica, la danza. Senza dimenticare le attività per adulti.

Una grande festa collettiva, momenti di riappropriazione di spazi storici del Quartiere che si dispiegheranno nel mese di maggio, dal 19 al 25, per culminare, alla conclusione dei corsi, nella Grande Festa finale (sabato 24) al Centro Sportivo Vasco de Gama, la nostra casa, il punto di ritrovo per chi intende fare sport a Lame e dintorni.

Il Trentennale della Polisportiva Lame (tutto il programma presto sul sito) sarà dunque all'insegna di un "nuovo slancio": iniziative in Piazza dell'Unità, al centro Sportivo Pizzoli, in aree vecchie e nuove del Quartiere che negli anni sono state un punto di ritrovo per migliaia di giovani, ma che poi si sono perse nel nulla. Ora sembra intravvedersi una luce, con qualche impianto riqualificato, un'attenzione maggiore da parte delle istituzioni dopo due anni "incredibili" per le vicissitudini legate alle palestre indisponibili (non siamo stati i soli a essere penalizzati, per la verità, ma i contraccolpi sono stati pesanti, a partire dalla chiusura della palestra Pizzoli).

Ma la Polisportiva Lame è sempre qui, in campo, e vi invita, attraverso anche queste brevi note, a proseguire assieme nel cammino dello sport nella sua dimensione più vera.