Under 17, titolo regionale

Semifinale: Magika Pallacanestro - Basket Tricolore 73-43

(19-14, 14-11, 20-10)

Magika: Capucci 6, Tintorri 2, Montan 2, Marcheselli 4, Lipparini 12, Franceschelli 27, Evangelisti, Camarri 5, Bardasi, Zarfaoui 4, Tosi 9, Nako 2. All. Seletti - Vice All.re Marchesi.

Finale: Magika Pallacanestro - Basket Parma 59-30

(18-4, 11-12, 12-5)

Magika: Capucci 2, Montan, Tintorri 8, Marcheselli, Lipparini 4, Franceschelli 17, Evangelisti 2, Camarri, Zarfaoui 5, Santucci 14, Tosi 7, Nako. All. Seletti - Vice All.re Marchesi.

Le Final Four di Parma sono state un crescendo per le ragazze della Magika/Lame, e questo è decisamente un buon segnale per loro stesse in primis, per lo staff e la società.

Dal primo tempo della semifinale contro il Basket Tricolore Reggio Emilia a quasi tutta la finale vinta contro il Basket Parma c'è stato un netto cambiamento di atteggiamento, che dev'essere la base per fare bene e giocare appuntamenti importanti come erano queste Final Four e come saranno i prossimi verso le finali nazionali.

Contro Reggio Emilia era assente Mariella Santucci, ma il primo tempo è stato giocato praticamente al contrario: poca attenzione in difesa e troppi punti facili concessi, palle perse in attacco e troppa difficoltà a giocare, in generale. Federica Franceschelli è stata l'unica netta eccezione. Decisamente meglio il secondo tempo, nel quale una parte importante l'hanno giocata ragazze che a volte hanno meno spazio di altre, come Chiara Camarri, Amina Zarfaoui e Giada Marcheselli, che sia in attacco che in difesa hanno fatto cose molto positive per la squadra. Dal +8 dell'intervallo (33-25) la Magika ha chiuso a +30, 73-43.

Nella finale di domenica Parma era priva di Arianna Meschi, un'assenza pesante per Parma. Le ragazze della Magika (prive di Anna Bardasi) però hanno approcciato la gara nel migliore dei modi, con un'attitudine completamente diversa dal giorno precedente. Vive a rimbalzo e sui palloni vaganti, attente in difesa, pericolose in attacco… Il parziale del primo quarto, 18-4, ne è stato la prova. L'avvio del secondo quarto è stata la parte di gara peggiore per la Magika. La zona di Parma ha creato qualche problema alla Magika e le padrone di casa hanno anche trovato più facilmente il canestro, vincendo il periodo per 12-11 con un 8-0 nei primi 4 minuti. Dalla metà del secondo quarto in poi la Magika si è rimessa sulla strada giusta e alla fine il 59-30 conclusivo ha dato il titolo regionale alla società di Castel San Pietro. Molto buona la gara di Alice Tintorri e molto positiva anche quella di Mery Nako.

Federica Franceschelli è stata premiata come miglior giocatrice della Final Four. Premio meritato per la costanza di rendimento sulle due partite.

Le Under 17 hanno così conquistato, come prima classificata dell'Emilia Romagna, la fase interzona in Toscana dal 5 al 7 maggio, per poi cercare di conquistare l'accesso alle finali nazionali.