Pattinaggio alla grande

Sabato 10 maggio tutta la città… "ASPETTAVA LA STRABOLOGNA". L'evento sportivo targato Uisp Bologna che ha fatto sì che Piazza Maggiore diventasse un vero e proprio villaggio fitness e accogliesse dimostrazioni e spettacoli in attesa della annuale corsa podistica del giorno successivo.

La Lega Pattinaggio da qualche stagione a questa parte dà vita all'esibizione sul crescentone coperto dalla famosa pista in plastica che (nonostante sia un po' scivolosa e preoccupi gli atleti) permette di portare il nostro sport al di fuori dei palazzetti facendolo conoscere alla cittadinanza.

Non poteva quindi mancare il settore Pattinaggio della Polisportiva Lame di cui è stato invitato ad esibirsi il Gruppo "Tartarumba" . Sempre organizzatissima la squadra dei genitori a sostegno delle allenatrici Giulia, Vale e Silvia e bravissimi i nostri giovanissimi atleti a superare i mille imprevisti che si devono affrontare partecipando ad un evento del genere: dal trasporto delle scenografie fino alla bellissima piazza al dubbio di dove cambiarsi, dal sole cocente alla pista che pende ed è in discesa, fino alla storica foto davanti a San Petronio che di sicuro lascerà un ricordo indelebile! Numerosissimo il pubblico presente, invogliato a passeggiare dal bel tempo, attratto dalla musica e spinto dall'iniziativa T-Day.

Nel frattempo i nostri portacolori della specialità Corsa, accompagnati dall'allenatrice Angelica e dalle dirigenti Anna e Laura, erano partiti per San Giorgio delle Pertiche (PD) per partecipare alla PRIMA TAPPA DEL GRAND PRIX GIOVANI. Ed ecco ad aprire le gare Riccardo e Giulio nella categoria Esordienti I. Il piccolo Riccardo ha mancato per poco la finale nella gara 7 giri in linea, forse a causa della scelta di iniziare a carrellare troppo presto in curva; nella medesima gara, nella prima batteria Giulio è riuscito già dalla partenza a piazzarsi alla testa del gruppo, qualificandosi così per la semifinale, all'inizio della quale ha dato vita ad una partenza strepitosa commentata positivamente anche dallo speaker ! Si è guadagnato la finale terminando ancora "in prima ruota", ovvero al 1° posto !

Nella categoria Allievi siamo stati rappresentati da Davide e Luigi che hanno affrontato più gare in pista sopraelevata: nella 1000 in linea, pattinando inizialmente in due batterie differenti, hanno conquistato entrambi la finale; particolare entusiasmo ha suscitato la prova di Luigi che ha tenuto tutti i suoi sostenitori con il fiato sospeso perché di tanto in tanto perdeva terreno, per poi rimediare, grazie alla sua resistenza fisica e alla sempre maggiore capacità di gestire le gare. A fine giornata questi stessi atleti hanno anche affrontato la faticosissima 5000 a eliminazione in cui, a giri alterni, viene eliminato l'atleta che passa per ultimo sul traguardo.

Il giorno successivo ancora protagonista il Pattinaggio Artistico e, in particolare la specialità Solo Dance: a Rimini ha avuto luogo il CAMPIONATO REGIONALE FIHP di SOLO DANCE e gli allenatori Alessandra e Andrea e il dirigente Marco hanno schierato una squadra ad hoc. In categoria Esordienti Divisione Internazionale abbiamo una vicecampionessa regionale: la nostra Elena ! A poche posizioni di distanza si è classificata la altrettanto brava Giulia e leggermente arretrata l'elegantissima Ginevra. Siamo orgogliosissimi di voi, ragazze!