Pattinaggio corsa: diario da Fanano

Alessandro, Alessia, Giulio e Riccardo, accompagnati dall'allenatrice Angelica e dalla dirigente Anna, hanno partecipato al TROFEO NAZIONALE FIHP "BRUNO TIEZZI" che si è svolto a Fanano (MO) nello splendido palaghiaccio della località Appenninica.

L'evento si è aperto giovedì 12 giugno 2014 con i prova pista e con la tradizionale sfilata serale degli atleti lungo le strade del paese, naturalmente con i pattini ai piedi, arricchita quest'anno dal volo delle fiaccole colorate, sullo sfondo di un cielo rischiarato dalla luna piena che evidenziava il profilo dei monti. Dallo speaker è arrivato il suggerimento di esprimere un desiderio, vista l'atmosfera così suggestiva: ciascuno avrà sicuramente scelto qualcosa di assai più importante per sé, ma un desiderio che crediamo possa essere comune a tutti noi è che i giovani del nostro settore Pattinaggio Corsa possano diventare sempre più numerosi e trovare all'interno di questo ambiente amicizia e divertimento, nonché la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Il venerdì mattina le gare sono cominciate con la prova denominata Long Ability : in categoria Esordienti I i nostri Giulio e Riccardo hanno affrontato il percorso in modo praticamente perfetto dal punto di vista tecnico e hanno ottenuto buonissimi piazzamenti, considerando che in una categoria da 45 atleti ci sono stati tantissimi eliminati per taglio di percorso.

La gara del venerdì per la categoria Ragazzi è stata la Destrezza affrontata con altrettanta precisione da Alessia che ha conquistato la terza posizione! Bravo anche ad Alessandro che in seguito ad un infortunio ha potuto da poco riprendere gli allenamenti. Nel pomeriggio eccoli di nuovo tutti in pista per affrontare rispettivamente Giulio e Riccardo la loro prova di Destrezza e Alessandro e Alessia la 2000 a punti. Alessia ancora protagonista in quest'ultima prova: accumulando punti su punti ai traguardi volanti è arrivata 3° in classifica finale e si è anche guadagnata la partecipazione e l'applauso del pubblico quando ha tagliato l'ultimo traguardo al secondo posto, recuperando chissà dove le poche energie rimaste e rendendosi protagonista di un inaspettato sorpasso.

Ed eccoci al terzo giorno, caratterizzato da una cascata di ottavi, quarti, semifinali e finali conquistati da tutti i nostri atleti che hanno quindi affrontato più e più volte la 1000 in linea. Per la finale di Alessandro e Alessia pubblico tutto in piedi: la nostra portacolori si è fin dall'inizio piazzata in seconda posizione e non l'ha più lasciata, nonostante le insidie delle avversarie.

Con la somma dei punti ottenuti in ciascuna di queste gare si è formata una classifica unica per ciascuna categoria, il cosiddetto Trittico: buonissimi i piazzamenti di tutti i nostri ragazzi (considerando le numerosissime categorie di cui hanno fatto parte) e ancora una volta brava ad Alessia che ha conquistato il 3° posto.

E grazie alla partecipazione e alla grinta di tutta la squadra, la Polisportiva Lame, nella classifica generale dei team, è risultata essere 21° su 61 società presenti e con questa bella soddisfazione ci siamo goduti la festa finale fino a notte fonda.