Il Centenario del CONI e il Festival dei Giovani

Mercoledì 25 giugno, "incastrato" nel fittissimo calendario di gare già in programma, la Polisportiva Lame ha volentieri ospitato, dietro invito e richiesta del Comitato Regionale FIHP Emilia Romagna, il FESTIVAL DEI GIOVANI promosso dal CONI per festeggiare il centesimo anno di attività. Tutte le disciplina e tutte le federazioni sono, naturalmente, state coinvolte a partire dai primi di giugno e in tutte le città italiane: noi ci siamo occupati del PATTINAGGIO CORSA.

Il programma tecnico prevedeva distanze conosciute e normalmente affrontate dai nostri ragazzi nelle gare canoniche, ma anche alcuni elementi di novità: primo fra tutti, individuare le categorie giovanili per rendere gli eventi davvero "promozionali" e toccare le fasce d'età su cui l'attività sportiva funge da disciplina per crescere sia fisicamente sia emotivamente; in secondo luogo maschi e femmine hanno corso insieme; infine sono stati proposti stimolanti cambiamenti alle distanze e introdotte originali "tappe" ai percorsi di destrezza, questo per rendere gli esercizi multilaterali e per sollecitare tutte le capacità coordinative.

Ma veniamo alle reazioni positive dei nostri ragazzi davanti a tutto questo: in categoria Esordienti I Giulio è arrivato 1°; in categoria Ragazzi anche Andrea ha conquistato il gradino più alto del podio e Alessia è arrivata al terzo posto; buone anche le prestazioni di Riccardo fra gli Esordienti e di Alessandro nei Ragazzi. Bellissima ed emozionante la originalissima staffetta, per noi conosciuta come "americana a squadre", affrontata dai nostri Alessandro, Alessia e Andrea della categoria Ragazzi: cambi perfetti (aspetto sottolineato più volte anche dallo speaker), recupero sul filo di lana nei confronti dell'altra squadra con cui ci siamo confrontati e primo posto conquistato ! Un vero e proprio gioco di prestigio è stato fatto da Andrea e Alessia che, nel momento in cui avrebbero dovuto darsi il cambio, si sono trovati distanti, non allineati e con inserito fra loro un altro atleta e sono riusciti in pochi metri a risolvere la intricata situazione e a darsi il cambio entro la distanza prestabilita.

La somma dei punteggi personali ha fatto conquistare alla Polisportiva Lame il terzo posto nella classifica delle società della regione … Grazie ragazzi e, come sempre, grazie ad Alberto e Angelica!