Campionato Italiano Fihp Pattinaggio Corsa su Pista

Mercoledì 2 luglio 2014 con una bella Cerimonia di Apertura e i fuochi di artificio, alla presenza degli atleti e delle personalità della Federazione,  ha avuto ufficialmente inizio il CAMPIONATO ITALIANO FIHP DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA, che si è tenuto a Pollenza, in provincia di Macerata. La squadra della Polisportiva Lame è stata rappresentata dagli atleti che hanno conquistato la qualificazione dai corrispondenti Regionali che si svolsero proprio al Vasco De Gama lo scorso aprile, tanto nelle distanze individuali, quanto nella specialità americana a squadre, e questo fu già allora motivo di grande orgoglio. Le dirigenti Anna e Laura e l'allenatrice Angelica, una volta rientrate, ci raccontano di questa esperienza con una giusta dose di orgoglio perché vedere i ragazzi, che solitamente primeggiano a livello regionale, misurarsi con i migliori atleti italiani è sempre un'emozione.

Giovedì Andrea della categoria Ragazzi ha partecipato alla 200 cronometro e la classifica lo vede piazzarsi per ora nella seconda metà; Davide nella categoria Allievi ha affrontato la 300 crono ed è arrivato 16°; Luigi, sempre fra gli Allievi, ha affrontato con grande successo la 10.000 a eliminazione ed è passato in finale, fra l'entusiasmo e il sostegno di tutta la squadra: infatti la notizia è subito arrivata a Bologna! Purtroppo una volta sceso in pista nella finale, verso fine gara, ha agilmente evitato alcuni avversari che erano caduti e che lui ha dovuto saltare; lo troviamo comunque 17° in classifica.

Venerdì Andrea ha partecipato alla 5000 a eliminazione, senza riuscire  a passare in finale; Davide ha affrontato la 500 sprint ed è passato ai quarti di finale  e poi alla finale, piazzandosi infine 15°; altra emozione nel vedere anche Luigi in un'altra finale: la 5000 a punti che lo vede 19° in classifica.

Sabato Andrea ha affrontato la 20000 a punti; Davide la 1000 formula mondiale, conquistando la 3° posizione in batteria, tempo che purtroppo non gli ha comunque consentito l'accesso alla finale (passava solo il primo); anche Luigi ha partecipato alla medesima distanza.

Sabato è sempre la giornata conclusiva e dedicata alla specialità americana a squadre e si accende l'entusiasmo di tutti gli spettatori. Vedere partire sei squadre contemporaneamente è motivo, però, anche di preoccupazione e tensione: i ragazzi si evitano agilmente in prossimità dell'area del cambio per cercare il proprio compagno da cui si potrebbe essere separati dal componente di un'altra società e queste acrobazie talvolta provocano cadute o cambi errati o dati fuori dal limite massimo, cosa che implica necessariamente la squalifica immediata della squadra. Tutto questo per dire che invece la Polisportiva Lame è stata rappresentata ancora una volta con tutto l'impegno e la professionalità possibili, tenuto conto anche dell'esperienza che questi ragazzi stanno accumulando proprio in queste stagioni e che li sta sempre facendo primeggiare in campo regionale: l'affiatamento fra Andrea, Davide e Luigi, che hanno dato vita a questa squadra, ha fatto sì che i cambi siano sempre stati dati in modo corretto e che abbiano portato a casa un'esperienza nel complesso positiva, a parte un piccolo inconveniente creatosi fra un giudice e il nostro Luigi a cui sono stati dati in pochi attimi due indicazioni opposte che gli hanno fatto perdere per un attimo di vista il cambio con Davide (che avrebbe dovuto affrontare l'ultimo giro, cosa che invece è stata fatta da Luigi stesso).

Gli appuntamenti estivi non sono finiti: ci sono in calendario alcuni trofei e soprattutto i primi giorni di settembre l'altro Campionato Italiano Fihp della specialità Strada, che aspetta i nostri ragazzi a Cassano d'Adda (MI).