Ciclismo, uno scatto per la solidarietà

Giunti ormai alla fine di questa estate "strana" la stagione ciclistica si appresta ad affrontare gli ultimi mesi di attività prima di andare in letargo durante il periodo invernale.

Sono stati mesi molti intensi e ricchi di appuntamenti e manifestazioni in cui il gruppo ciclistico della Polisportiva Lame è riuscito sempre a mettersi in grande evidenza.

La partecipazione costante ai raduni del Campionato Provinciale UISP che si svolgono ogni domenica sul nostro territorio bolognese ci ha permesso di piazzarci sempre nelle prime posizioni. Una particolare menzione va riservata all'iniziativa svoltasi domenica 27 luglio: in collaborazione con la A.S.C.D. Medicina 1912 e con lo sponsor della Polisportiva Lame, Berardi Bullonerie, si è svolto il raduno che ha registrato la partecipazione di 321 ciclisti, molti dei quali hanno raggiunto la cima di Settefonti dove era posto un ricco ristoro.

L'intero ricavato è stato donato all'Associazione BimboTu che opera presso l'Ospedale Bellaria di Bologna con bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o tumori solidi.

Ad inizio estate si è svolta la ormai consueta ed imperdibile gita dei 4 giorni che quest'anno ha fatto visita al Centro Italia: partendo dalle Marche abbiamo toccato la Toscana per poi concentrarci sui percorsi caratteristici dell'Umbria.

Durante la gita il gruppo ha fatto visita a bellissime località quali Urbino, Città di Castello e Foligno. Inoltre abbiamo potuto ammirare le bellezze di Assisi, Spoleto e delle uniche e particolari Cascate delle Marmore. Le condizioni meteo sono state altamente favorevoli ed hanno permesso all'intero gruppo di compiere circa 500 km con più di 7000 mt. di dislivello, scalando anche il faticoso Monte Petrano e raggiungendo le bellissime Gole del Furlo.

Ora non ci resta che affrontare con la solita carica gli ultimi appuntamenti stagionali, tra cui la 2° Gran Fondo dell'uva facente parte del 8° Giro dell'Appennino Bolognese e Valli di Comacchio in programma il 21 Settembre, fino ad arrivare al pranzo sociale di fine anno che si terrà in Dicembre.