Calcio, dall'Arsenal alla Seconda Categoria

Una volta si chiamava contropiede ma da Arrigo Sacchi in poi si chiama ripartenza, una tecnica calcistica molto conosciuta in  Italia che consiste nella realizzazione di una veloce fase di attacco che parte dalla zona difensiva.

Quest'anno la nostra è una ripartenza speciale poiché, causa ripescaggio effettuato dal Comitato Provinciale della FIGC militeremo nel campionato di Seconda Categoria!

Una opportunità non prevista e repentina visto che siamo stati consultati nella seconda metà di agosto, pochi giorni prima dell'avvio della preparazione.

Affronteremo questa nuova sfida con lo spirito di sempre con la conduzione della squadra affidata ad un nuovo allenatore, Luca Arcari, che aveva già allenato negli anni scorsi da noi, con la preziosa collaborazione di Seba (all'anagrafe Sebastiano Disco) nel ruolo di aiuto allenatore e la consolidata coppia di Dirigenti Accompagnatori Renato Nadalini e Luigi Scordo. Avremo anche un Direttore Sportivo: il Dott. Domenico Santarcangelo.

Un avvio quindi ancora più impegnativo del solito anche perché quest'anno, a seguito della positiva esperienza con Arsenal, saremo un centro di Formazione calcistica affilato a questa importante Società del calcio inglese.

Questo si concretizza con una attività si formazione/supervisione periodica da parte di tecnici delle Scuola Calcio Inglese che verranno in campo a verificare le attività che svolgiamo con i ragazzi e incontreranno i nostro Istruttori. Inoltre almeno un nostro Tecnico parteciperà al Corso di Formazione dell'Arsenal, oltre ad avere la possibilità di partecipare ad un torneo giovanile a Londra e a altre iniziative organizzate da Arsenal nel corso dell'anno.

Ma torniamo all'oggi.

E' terminando in questi giorni (11-14 settembre) il ritiro pre-campionato che svolgiamo a Montalto cui quest'anno ha partecipato un numero elevato di giocatori: quasi quaranta. E' una esperienza educativa "forte" che fa parte del nostro bagaglio storico e, per chi vuole saperne di più, lo invitiamo a visitare le nostre pagine del calcio pubblicate sul sito della Polisportiva Ci piace sottolineare in particolare l'ottimo rapporto educativo instaurato tra gli Istruttori e i ragazzi. Ribadiamo questo aspetto perché costituisce uno dei "paletti"  fondamentali del nostro "impegno volontario", ovvero il "progetto educativo".

A seguire dopo il ritiro continuano le sedute di allenamento per tutte le categoria di calciatori come descritto nelle nostre pagine del sito.

Per il resto le…"solite cose"… tra cui vogliamo segnalare l'organizzazione, nel periodo invernale,  della 13° edizione del torneo "Un bambino che gioca vince sempre" che dalla scomparsa del nostro Socio Fondatore  Giorgio Lenzi è dedicato al suo ricordo.

Anche in questa stagione i programmi di preparazione fisica sono stati elaborati con metodologie scientifiche innovative che fanno parte di progetto di ricerca nazionale grazie anche al contributo professionale del Dott.Luca Scordo, laureato con Laurea Magistrale in Scienze Motorie all'Alma Mater Studiorum  ed esperto di preparazione fisica per il calcio.

Quest'anno tra i nostri Istruttori, tutti con abilitazione CONI-FIGC, annoveriamo ben 3 laureati in Scienze Motorie, questo a testimoniare il costante impegno per offrire una attività sportiva sempre di maggior qualità non solo educativa ma anche scientifica.

Pronti per la 13° ripartenza carichi come… delle molle!

Potete seguirci anche su Facebook l'indirizzo è  https://www.facebook.com/lamecalcio