Pattinaggio: Sport Day e Grand Prix giovani

Domenica 21 settembre il sole ha baciato due eventi di grande importanza a cui il Settore Pattinaggio teneva molto e per la riuscita dei quali ha riposto grande impegno.

Eccoci sin dal mattino presenti nell'area 10 nella mappa degli spazi attribuiti alle società, in occasione dello SPORT DAY in centro a Bologna: tutta la cittadinanza in strada, grazie alla consueta iniziativa del T-Day, ha potuto ammirare tante discipline sportive proposte dai maggiori Enti di promozione, dalle Federazioni provinciali ed eseguite grazie alle centinaia di atleti e sportivi provenienti dalle tante società del territorio. Il Pattinaggio ha proposto ciò che maggiormente potrebbe colpire una famiglia e incuriosire un bambino: al mattino la specialità dei dischi Smile e al pomeriggio le dimostrazioni legate alla destrezza, disciplina che ha ugualmente coinvolto atleti dell'artistico e della corsa.

Al mattino è sbucata dall'angolo di Palazzo Re Enzo la nostra piccola Elisa, con al seguito mamma e papà, che tenevano fra le mani i pezzi di quella che sarebbe poi diventata la scenografia dell'acquario, e la sorella maggiore con il borsone dei pattini; e questa è solo una parte del dietro le quinte legato alla logistica che però fa ben comprendere come, in un centro storico giustamente chiuso al traffico, la maggiore difficoltà per allestire questi spazi e farli diventare palestre all'aperto sia stata proprio quella legata al trasporto di tutti i materiali. Comunque, una volta montato l'acquario, sembrava tutto superato  e non c'è stato più alcun ostacolo alla perfetta esecuzione del disco "Un pesciolino pagliaccio". Tanti applausi per Elisa da parte del folto pubblico fermatosi ad ammirare questi deliziosi esercizi in musica proposti dai bambini delle società bolognesi e alla fine "intervista" ad Elisa per chiedere le sue impressioni: "Sono contenta di aver partecipato, ma ho dovuto fare la pipa in salita e l'anfora in discesa …". In effetti pattinare nella pista in plastica, che serve proprio per rendere itinerante la nostra attività, è sempre un'avventura e così scopriamo le vere caratteristiche degli spazi che con disinvoltura percorriamo normalmente a piedi ! E se avessimo intervistato anche gli atleti del pattinaggio corsa e gli altri dell'artistico che hanno eseguito i percorsi di destrezza al pomeriggio, avremmo scoperto altri dettagli:  anche loro hanno preso folle velocità nel corso dello slalom, hanno affrontato il cerchio in fondo alla pista con inclinazioni da brivido, per evitare la pensilina della fermata del bus, hanno dovuto passare sotto al tunnel continuando in realtà a spingere per non rischiare di tornare indietro! Sembra infatti si siano divertiti anche Alessandro, Chiara, Desirèe, Giulia, Martina, Matilda, Matteo, Samuele e Sofia, grazie ai quali abbiamo fatto una buona promozione ad inizio stagione e che crediamo conserveranno come storica la foto di gruppo con i pattini ai piedi scattata fra Palazzo Re Enzo e il Pavaglione.

Nel frattempo a Menà (VR) i nostri atleti agonisti del Pattinaggio Corsa hanno partecipato ad un'ennesima tappa del GRAND PRIX GIOVANI, accompagnati dalla dirigente Laura. I più piccoli hanno davvero ben figurato: in categoria Esordienti Giulio è arrivato 5° nella 1000 metri e Riccardo è partito fortissimo nella medesima gara qualificandosi per la finale. Alessia, in categoria Ragazzi, ha affrontato la 3000 metri, mentre nella categoria Allievi siamo stati rappresentati da Davide e Luigi; il primo ha conquistato la finale nella 1500 metri, ma non nella corta, così come Luigi ha reagito meglio nella gara lunga che nella 400 metri.