Che l’attività del pattinaggio sia itinerante non ci sono proprio dubbi. Che sia assai impegnativa, nemmeno. Ma i nostri ragazzi e le loro famiglie non si tirano certo indietro e l’ultimo fine settimana di settembre e il primo di ottobre hanno rappresentato alla grande la Polisportiva Lame.

Domenica 27 settembre si è svolta una ennesima tappa del GRAN PRIX GIOVANI FIHP a Bagnoli di Sopra (PD) e la squadra agonistica si è presentata quasi al completo seguita dai dirigenti e dagli allenatori Alberto e Angelica che si sono posizionati in punti strategici del percorso per dare incoraggiamento e consigli al passaggio dei nostri ragazzi. I piccoli, ma già esperti, Giulio e Riccardo della categoria Giovanissimi hanno affrontato la 400 in linea: Riccardo ha ottenuto un ottimo 8° posto nella sua batteria ma non gli è stato sufficiente per conquistare la finale; alla fine la classifica della sua categoria lo vediamo in 15° posizione. Giulio, dopo essere arrivato 4° nella sua batteria, è partito benissimo al fischio d’inizio della finale, al primo giro si è presentato in quarta posizione sul traguardo, ma alla curva successiva è stato coinvolto in una caduta di gruppo che ovviamente gli ha fatto perdere secondi preziosi; con la grinta che lo caratterizza si è rialzato e ha concluso la gara, fra gli applausi del pubblico, riuscendo comunque a conquistare l’11° posizione in classifica finale, forse con un po’ di amaro in bocca dato dalla sensazione di aver perso un’occasione per avvicinarsi al podio, ma sappiamo che in questo sport si pattina vicinissimi e alla propria massima velocità e che episodi del genere possono accadere.

Gli atleti della categoria Ragazzi, Andrea e Alessia, hanno avuto entrambi l’opportunità di affrontare la semifinale dei 1500 metri in due diverse batterie molto numerose e molto veloci e assieme ad atleti che sono in questa categoria già da due anni. Sono arrivati al traguardo con il gruppo di testa, ma ciò non è bastato per passare in finale. Gli Allievi Davide e Luigi hanno affrontato due gare: una corta, 150 metri in linea, e una lunga, la 3000 in linea. Nella corta Davide è arrivato 1° nella prima batteria e 2° nella seconda batteria, classificandosi al 4° posto in classifica finale. Luigi non è riuscito a superare la qualificazione , classificandosi comunque 13° in un gruppo molto numeroso. La gara lunga è stata combattutissima ed è lodevole l’impegno dei nostri ragazzi anche per aver saputo gestire al meglio le energie: Davide è arrivato 5° superando al penultimo giro un gruppetto di avversari, grazie ad uno scatto e una determinazione veramente inaspettati, a quel punto della gara.

La domenica successiva , il 5 ottobre, ecco tutto il circo del pattinaggio trasferirsi in Toscana, a San Miniato Basso , per prendere parte all’attesissima GRAN FONDO NAZIONALE UISP. I risultati sono stati davvero ottimi e subito riferiti, e festeggiati, a Bologna da parte della dirigente Laura che ha accompagnato la squadra in questa avventura.

Sul ruvido percorso stradale che i ragazzi hanno dovuto affrontare, Davide ha conquistato il 3° posto nella 8 km! E nella stessa categoria Allievi, bravissimo Luigi, giunto 4°. Ottimo anche il 3° posto di Andrea in categoria Cuccioli. E altrettanto significativo lo sforzo di Alessandro che, dopo qualche tempo in cui è stato impossibilitato a partecipare a competizioni di questo tipo, è riuscito a portare a termine la sua gara. Ma ecco la notizia: grazie a questi bellissimi risultati la Polisportiva Lame è risultata essere al 3° posto nella classifica nazionale delle società!