Pattinaggio: rassegna nazionale dei gruppi e Imola indoor cup

A San Lazzaro di Savena si è svolto l'annuale CAMPIONATO NAZIONALE UISP DEI GRUPPI DI PATTINAGGIO ARTISTICO: la Polisportiva Lame è stata rappresentata dalle atlete Agata, Alessia, Anna, Elisa, Ilaria e Sara che compongono il gruppo "Spyro": originale la storia che racconta le avventure del famoso draghetto, fin dalla nascita, con lo schiudersi dell'uovo!

Brillanti le ragazze e curatissimi i costumi. Abbiamo intervistato l'allenatrice Marzia che, assieme alla coreografa Veronica, ha preparato la nostra partecipazione a questo evento: " Peccato per due piccoli errori che si potevano evitare; il punteggio è comunque pieno e soddisfacente e se non ci fossero state quelle sporcature, certamente avremmo conquistato una migliore posizione in classifica finale".

Da parte di tutti noi arrivi un positivo incoraggiamento alle nostre atlete e allo staff che le segue per i prossimi appuntamenti che le attendono e che sono già in calendario: avendo già un nuovo obiettivo davanti, nascerà sicuramente la motivazione per migliorare ancora la prestazione.

Intanto a Imola si svolgeva la seconda prova della IMOLA INDOOR CUP DI PATTINAGGIO CORSA, dove la Polisportiva Lame è stata rappresentata da tutta la squadra agonistica al completo e addirittura dai più piccoli della categoria Primi Passi che, come sempre hanno fatto una bellissima figura nonostante non si possano ufficializzare le posizioni perché si tratta di una gara "senza" classifica, proprio per avviare i più giovani al confronto ma senza ancora esasperare il significato agonistico.

Come sempre diciamo, se gli allenatori lo riterranno opportuno e se le famiglie accetteranno, si prospetta per Francesco, Samuele e Matteo un roseo futuro nelle categorie ufficiali. Le distanze affrontate dagli agonisti sono state le medesime della prima tappa ma ogni gara è sempre a sé e in questa ultima prova ci sono stati momenti davvero emozionanti: Riccardo nella 1000 in linea è arrivato 2° nella sua batteria , che era già una semifinale; Giulio è salito sul podio conquistando il 3° posto, sempre nella gara lunga, ed è arrivato 3° nella sua batteria nella corta denominata 2 giri sprint piccoli; Davide Z. si sta impegnando moltissimo ma rimane un po' penalizzato da partenze ancora non abbastanza veloci e scattanti.

Anche gli atleti della categoria Ragazzi stanno dando il massimo: Alessandro sta cercando di correggere le posture in gara per ottenere migliori risultati con un minor impiego di fatica; Andrea nella 3 giri sprint grandi ha tentato dei sorpassi in curva che non sono sempre andati a buon fine, riuscendo ad arrivare 4° nella sua batteria; Alessia ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla fine con un riuscitissimo sorpasso nella penultima curva dell'ultimo giro e si è guadagnata il 3° posto nella sua batteria; ha poi affrontato con grande grinta la 3000 ed è rimasta attaccata a tutto il gruppo fino a metà gara, riuscendo a superare un'avversaria addirittura al dodicesimo giro.

Gli Allievi sono quelli che hanno avuto il pomeriggio più pieno ed intenso perché erano numerosissimi e suddivisi quindi in tante batterie, con l'obiettivo di superare la propria e poi i quarti di finale, la semifinale e la finale. Luigi è arrivato fino ai quarti di finale nella corta e ha poi affrontato la interminabile 5000 in linea, riuscendo a mettere in atto le giuste strategie per conquistare la finale; questo stesso atleta ha poi avuto la ulteriore gratificazione di vedersi al 4° posto nella classifica generale che raccoglieva i risultati delle due distanze effettuate. Davide, come sempre, ci ha regalato emozionanti momenti: dopo essere arrivato primo nella sua batteria e secondo nei quarti, ha conquistato il 1° posto sia in semifinale che in finale; ha affrontato queste prove a circa una ventina di minuti l'una dall'altra ed è stato bellissimo vederlo uscire dalla pista da vincitore accolto dall'abbraccio dell'allenatore Alberto che, stavolta, non ha avuto nulla da eccepire!

Anche l'allenatrice Angelica ha seguito con il fiato sospeso queste prove: come sempre aveva la macchina fotografica al collo, ma alla fine si è accorta di non averla usata!