Amatori, saldi al secondo posto

La squadra amatori si trova al giro di boa del girone di ritorno. Nota principale di questo periodo sono infortuni e malattie che hanno obbligato al rinvio di due gare. La squadra non si allena in dieci da parecchie settimane ormai ed il livello di gioco ovviamente ne ha risentito. In quest'ultimo mese e mezzo la squadra ha affrontato quattro sfide con un bilancio di 3 vittorie ed una sconfitta. E' mancato l'aggancio alla capolista ma il secondo posto è saldamente nelle mani dei ragazzi.

Ma procediamo con ordine:

POLISPORTIVA LAME – ERUDECHO 62-53

Erudecho è una squadra sempre ostica da affrontare e attualmente è al 6° posto del girone ma si trova inglobata in un gruppo di 3/4 squadre in lotta per il 3°e 4° posto.

In una giornata nordica (parecchie decine di centimetri di neve non hanno fermato l'incontro) la Pol.Lame ospita gli avversari sul campo delle Rosa Luxemburg. I ragazzi partono forte e si portano avanti di una decina di lunghezze nel primo quarto, ma poi non riescono a piazzare il break decisivo per chiudere la partita. Gli avversari ruotano difese e giocatori mantenendo invariato il distacco fino ai minuti finali quando si fanno sotto anche a -5. La squadra amatori è brava a trovare le risorse per bloccare la rimonta ospite e vincere la partita.

VILLANOVA BLACK ANGLES – POLISPORTIVA LAME 54-73

Sul campo sempre difficile di Castenaso i ragazzi confezionano una prova convincente sotto molti punti di vista. Allungano già nel primo quarto e mantengono il vantaggio per tutta la partita senza subire contraccolpi. La giornata è particolarmente positiva: attacco e difesa girano per il verso giusto e la palla decide di entrare spesso. Molto buono il livello del gioco con una discreta rotazione di palla e belle soluzioni anche su tagli e scarichi.

ELLEPPI – POLISPORTIVA LAME 73-66

In casa della capolista i ragazzi partono con la giusta carica e riescono ad allungare fino al 21-29 ad 1 minuto e mezzo all'intervallo. I padroni di casa dimostrano il perché sono imbattuti e piazzano un parziale di 8-0 che manda le due squadre a riposo sul 28-29.

Tramortiti dal parziale di fine primo tempo i ragazzi sono contratti in attacco e temerari in difesa: subiscono 27 punti nel terzo quarto senza trovare contromosse utili. 55-43: -12 a 10' dal termine. La squadra più di orgoglio che di testa reagisce e riesce ad arrivare al -4 (60-56) a 5 minuti dal termine dell'incontro. Ma è un fuoco di paglia perché la capolista dimostra la propria tenacia e risponde subito riallungando anche a +12. Il divario finale di 7 lunghezze è onesto e rispecchia a sufficienza la differenza di livello di gioco tra le due formazioni. Netto passo indietro a livello di difesa e gioco per la squadra amatori.

MIRABELLO- POLISPORTIVA LAME 53-60

Squadra amatori corsara a Mirabello; però dimostra di essere in un momento di calo importante. L'inizio è buono con i ragazzi che allungano anche sul +8 ma non sono in grado di creare un solco decisivo e lasciano rientrare gli avversari. Si va negli spogliatoi per l'intervallo lungo sul 23 pari. Il terzo quarto si mette male con i padroni di casa che allunga fino anche al +8. Con tanta circolazione di palla i ragazzi riescono a scardinare la difesa zona 2-3 avversaria e concludono il quarto a -1: 39-38.

Il terzo quarto è combattuto con le due squadre che procedono testa a testa e solo negli ultimi minuti la squadra amatori riesce a trovare un minimo di allungo che obbliga gli avversari a commettere fallo sistematico. Dalla lunetta i ragazzi cementano la vittoria. Successo sofferto contro una Mirabello senz'altro rinforzata ma che mostra un calo importante da parte del gruppo amatori (l'andata era finita con un +50 per la Pol.Lame).

Il lato positivo della trasferta è stato il non perdersi d'animo e l'avere portato a casa una vittoria non facile.  La squadra è consapevole che c'è molto da lavorare e migliorare per concludere al meglio il girone di ritorno (3 partite al termine) e per presentarsi ai play-off nella migliore condizione possibile sperando di recuperare giocatori infortunati.

Appuntamento il 6 marzo ore 22:15 in casa (Rosa Luxemburg) contro la temibile Giesse Welcome che è squadra disciplinata e completa e già all'andata aveva fatto faticare parecchio i ragazzi che avevano vinto di poche lunghezze.