Pattinaggio: fra stage e trofei, partita l’attività agonistica

L'11 gennaio 2015 si è svolto a Forlì, nel pattinodromo comunale, il primo RADUNO REGIONALE DI PATTINAGGIO CORSA organizzato dalla FIHP per le categorie Giovanissimi ed Esordienti, durante l'intera mattinata, e Ragazzi ed Allievi al pomeriggio.

Coordinazione generale in mano al responsabile Federale Giulio Ravasi, preziosa è stata comunque la collaborazione di tutti gli istruttori presenti, quelli della Polisportiva Lame in particolare che hanno gestito alcuni momenti significativi delle esercitazioni propedeutiche all'avviamento all'agonismo.

La nostra squadra agonistica è stata accompagnata da Alberto Civolani, Angelica Amaduzzi e Lorenzo Cassioli; quando nel pomeriggio Giulio Ravasi ha accolto le categorie Ragazzi ed Allievi ha chiesto a Lorenzo di spiegare e dimostrare elementi della tecnica del pattinaggio corsa e si è quindi svolto un "allenamento tipo" con le più recenti metodologie, coordinato fra gli altri dalla nostra Angelica.

Altri momenti particolarmente apprezzati da tutti sono stati quello della riunione, finalizzata ad introdurre le nuove regole federali 2015 riguardanti distanze e nuovi percorsi di gara per alcune categorie, quello della premiazione dei giovani allievi con medaglia ricordo, da parte del Responsabile Regionale Fihp per la Corsa, Moreno Bagnolini, e la foto di gruppo finale.

Con il TROFEO BERGAMASCHI, organizzato dalla FIHP Bologna, e il TROFEO DOZZA, organizzato dalla UISP Provinciale, è invece avvenuta a pieno titolo l'ingresso dei nuovi agonisti nel mondo della gare del pattinaggio artistico.

In occasione del primo trofeo, la Polisportiva Lame è stata presente con due atleti: Francesco e Teresa si sono cimentati negli esercizi obbligatori sui cerchi e hanno dimostrato di avere una preparazione abbastanza buona: Francesco ha portato a casa la coppa da primo classificato e Teresa ha fatto un ottimo primo esercizio obbligatorio che la vedeva in cima alla classifica, per poi fare purtroppo qualche errore nel secondo per cui è scivolata giù dal podio. Niente di male! Abbiamo poi partecipato al secondo trofeo, oltre che con i singolaristi Francesco e Teresa, anche con la deliziosa Coppia Danza formata da Giulia e Francesco che ha eseguito gli obbligatori e a seguire un brioso disco libero, in entrambi i casi con buone esecuzioni che hanno fatto conquistare loro la prima posizione. Un sentito ringraziamento da parte di tutti noi agli allenatori Marzia e Nicole e ad Alessandra e Andrea che hanno accompagnato i ragazzi per mano perché vivessero al meglio questa bella avventura.