Le “maratone” delle giovanili del basket

Iniziamo venerdì 6 alle Rosa contro Ferrara in un match Under 15 molto complesso, contro una squadra rinforzata dagli innesti delle migliori giocatrici di Vigarano e seria candidata alle final four; noi giochiamo solo a tratti lasciando scivolare la partita e non riuscendo a ricucire il gap accumulato (finale 56-67). Arriva così la terza sconfitta dopo quella di 7 giorni prima a Zola Predosa (57-51).

Sabato 7 siamo in scena al 3vs3 alla Fiera di Rimini , assieme alle ragazze delle serie A impegnate nella Final Four di Coppa Italia; siamo la sola società a presentarsi con ben 12 atlete. Due formazioni Under 14 e una Under 13; concludiamo la manifestazione con un bel 3° posto regionale conquistato dal quartetto Under 14 Zuffa, Farnè, Melloni, Averto. In ogni caso, un bellissimo sabato di pallacanestro.

Prosegue il percorso e martedì 10 siamo "on the road" direzione Borgo Val di Taro (già 2 volte in 5 giorni): partita Under 14 già importantissima per la nostra classifica contro una delle squadre accreditate alla vittoria finale; partiamo male ma pian piano imponiamo il nostro gioco e la nostra voglia di vincere cogliendo un preziosissimo successo per 53 a 50 con una grande prova corale soprattutto a livello difensivo.

Meno di 24 ore dopo siamo di nuovo sul parquet, stavolta tra le mura amiche dell'Alberghiero contro Scuola Bk Faenza, partita sempre Under 14 e sempre decisiva: partita molto diversa da quella del giorno precedente; dopo un primo quarto di studio chiuso sul 8 a 6 per noi, dilaghiamo vincendo per 59 a 27.

Arriviamo così all'epilogo di questa maratona contro le campionesse in carica dell'anno precedente; reggiamo solo 15' minuti poi le ragazze di coach Scanzani dilagano fino all'80-46 finale.

Una sconfitta che ci ha fatto "sbattere il muso" contro il muro dei nostri limiti, dobbiamo capire che le difficoltà esistono e imparare ad affrontarle e soprattutto rendere più competitivi i nostri allenamenti per poter migliorare sempre più. Adesso abbiamo alcune settimane senza partite e quindi sotto con il lavoro in palestra.