Pattinaggio, giornate magiche

Weekend magico per il settore Pattinaggio, quello del 21 e 22 marzo 2015. Sabato e domenica a Monterenzio si è tenuta la FASE I dello SMILE per alcune categorie e possiamo dire con orgoglio che queste prove del SuperPromo 2015 stanno procedendo a gonfie vele: in categoria 3 anno 2006 abbiamo schierato ben tre atlete che hanno dimostrato di avere, proprio tutte, una buonissima preparazione conquistando punteggi altissimi.

Chiara ha presentato una riuscitissima e originale interpretazione dal titolo "Il singhiozzo" ed è stata veloce e convincente, ottenendo una posizione in classifica a ridosso del podio e per questo siamo davvero orgogliosissimi di lei; a seguire hanno presentato i loro dischi Smile Michela con "Popoff" e Martina con "W la pizza!" : queste due atlete sono state molto espressive in ciò che hanno raccontato e hanno presentato con sicurezza gli elementi richiesti, tanto da conquistare rispettivamente il 2° e 3° posto.

Ma non è finita qui: più tardi ha gareggiato anche la categoria 3 anno 2005 e anche la nostra portacolori Alice è salita sul 2° gradino del podio con la perfetta interpretazione del disco "Che strega!". Il giorno dopo è stata la volta dei deliziosi atleti della categoria 1 e qui la bravissima Aurora ha magistralmente interpretato la storia di un topino amante dei libri e della lettura e con il suo "Il Topo con gli occhiali" ha conquistato punteggi altissimi, sia nella voce che si riferisce agli elementi tecnici, sia in quella dove si premiano l'interpretazione e la qualità del pattinaggio.

A seguire le mitiche atlete della categoria 5 hanno emozionato, sostenute dal tifo di tanti nostri ragazzi accorsi per fare il tifo : Agnese con "Assenza di gravità" e Giulia con "Il terrore del West"; anche per loro punteggi pieni in una categoria assai numerosa. Paola, Vale e Silvia, che hanno sostenuto con emozione queste ragazze alle loro prime esperienze in pista, sono davvero fiere delle loro bravissime atlete.

Intanto a Cesenatico si stava svolgendo il CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA, selettivo per la qualificazione agli Assoluti di Terni che si terranno la prima settimana di luglio. Gli allenatori Alberto e Angelica hanno assistito con orgoglio a gare bellissime combattute con grinta da parte dei ragazzi. Siamo partiti benissimo fin da subito con la categoria Ragazzi femminile in cui la nostra Alessia ha gareggiato nella 300 sprint in cui ha guadagnato il primo posto nella semifinale e il 3° nella finale: ecco la prima nostra atleta riuscita a conquistarsi il diritto di partecipare agli Italiani su Strada; la stessa Alessia ha poi partecipato alla 2000 a punti, ottenendo una posizione a ridosso del podio.

Lo stesso tipo di gare ha visto protagonista Andrea ma nella categoria Ragazzi maschile: nella sprint si è piazzato al 1° posto con un certo margine rispetto agli avversari, ma la sua gara in assoluto più spettacolare è stata la 2000 a punti: nonostante già con la prima prova avesse conquistato gli Italiani, è significativo l'impegno intenso che ha riposto nella gara lunga, piazzandosi in testa al gruppo sin dallo sparo della pistola e mantenendolo per tutto il resto della gara, conquistando via via tutti i punti disponibili sui traguardi volanti e arrivando decisamente 1°. Ci auguriamo che questa energia lo segua anche a Terni.

Ed ecco in azione gli Allievi, Davide e Luigi, che hanno prima affrontato la gara a cronometro, ottenendo buonissimi tempi, tanto che li vediamo rispettivamente al 1° e al 2° posto. Poi eccoli affrontare la faticosissima 5000 a punti, che sembra infinita anche a coloro che vi assistono, in cui con un sapiente gioco di squadra si sono alternati alla testa del gruppo per guadagnare i punti sui vari traguardi volanti; anche loro dovranno preparare la valigia per Terni.

E agli Italiani non affronteranno solo le distanze individuali, ma persino la specialità americana a squadre, gara che a Cesenatico hanno svolto a fine mattinata assieme ad Andrea e in cui si sono piazzati al 1° posto. Al pomeriggio sono arrivati gli atleti più giovani. Giulio e Riccardo hanno affrontato due gare: la 200 sprint e la 1500 in linea in cui Giulio ha conquistato la 1° posizione in entrambe e Riccardo la 2° nella prova corta e la 3° nella lunga, ottenendo così rispettivamente il 1° e 2° posto nel cosiddetto dittico. Bravo anche a Davide Z. che nella medesima categoria ha affrontato le stesse gare, riuscendo con impegno a superare anche alcuni avversari.

Grazie a questi bellissimi risultati la Polisportiva Lame ha ottenuto il 3° posto nella classifica generale delle società dell'Emilia-Romagna e per questo grazie agli allenatori e agli atleti da parte di tutto il Settore Pattinaggio.