Pattinaggio, i nostri campioni regionali

Sabato 16 e domenica 17 maggio 2015 a Lugo e a Forlì si sono tenuti importanti appuntamenti rotellistici che hanno evidenziato una generale buona preparazione da parte dei nostri atleti.

Il primo festeggiamento è arrivato sabato pomeriggio quando, da Lugo, è giunta la bellissima notizia della conquista di ben due posizioni sul medesimo podio da parte di Giulia, 1°, e di Elena, 3°, in occasione del CAMPIONATO REGIONALE DI ESERCIZI OBBLIGATORI UISP.

In categoria Primavera Debuttanti le nostre portacolori hanno affrontato la curva avanti interna e la curva indietro esterna ottenendo punteggi pieni in entrambi i casi che le hanno così mantenute salde nelle prime posizioni sino a fine gara: bellissimi risultati individuali oltre, naturalmente, che di società. Congratulazioni a Giulia ed Elena per questa importante tappa della loro crescita.

E brave anche perché il giorno successivo sarebbero ancora una volta scese in pista, questa volta a Forlì, in occasione del CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI SOLO DANCE, assieme anche ad altri atleti che praticano questa splendida specialità, ovvero Alessia, Francesco e Sara. In categoria Esordienti Divisione Internazionale Elena e Giulia sono state ancora una volta protagoniste, conquistando rispettivamente la 3° e la 5° posizione: davvero cariche queste atlete!

Un po' arretrato, ma ugualmente bravo, è stato Francesco che ha affrontato una delle sue prima prove in queste disciplina, confrontandosi in un contesto del tutto nuovo per lui, quindi bene così.

In categoria Cadetti Divisione Internazionale ecco in pista le nostre grandi atlete, Alessia e Sara che, oltre agli obbligatori, hanno affrontato anche gli esercizi liberi e hanno con quest'ultima prova rosicchiato qualche posizione in classifica finale, facendo davvero belle figura! Giulia, grazie a questo bel podio conquistato, si è qualificata per il Trofeo delle Regioni (che è praticamente il Campionato Italiano delle categorie giovanili), mentre tutti questi atleti sono attesi al Trofeo Nazionale di Solo Dance.

La dirigente Anna nella giornata di domenica ha fatto la spola fra il Pattinodromo di Viale Spazzoli e il Palazzetto di Via Ribolle perché, sempre a Forlì, si stava intanto svolgendo anche il CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA e, arrivando nei due luoghi di gare veniva man mano aggiornata delle splendide prestazioni dei nostri atleti: infatti anche nel Pattinaggio Corsa non solo i nostri ragazzi hanno portato a termine belle prove e conquistato tanti podi, ma alcuni di loro hanno anche superato le selezioni per gli Assoluti di questa specialità; ma andiamo con ordine: la prima gara del mattino ha visto protagonista la nostra Alessia nella categoria Ragazzi femminile che, gestendo perfettamente la 300 sprint, ha superato la semifinale e ha ottenuto la 4° posizione in finale, conquistando poi il medesimo risultato nella 2000 a punti: ed ecco la nostra prima portacolori che si recherà a Scaltenigo (VE) quando si terrà in settembre il Campionato Italiano FIHP su Pista. Stessa bellissima conquista per Andrea, che nella categoria Ragazzi è arrivato 1° nella 300 sprint e 1° nella 2000 a punti, e per Davide e Luigi della categoria Allievi: questi due ultimi ragazzi hanno ottenuto rispettivamente la 1° e la 2° posizione nella gara a cronometro, scambiandosi poi le posizioni sul podio nella gara lunga, la 5000 a punti.

Di questa prima parte della giornata va anche ricordato l'ottimo tempo personale ottenuto da Alessandro nella sua cronometro, affrontata con decisione e velocità costante. Nel pomeriggio hanno gareggiato i bambini più piccoli, impegnati nel percorso di destrezza e nella gara lunga. In categoria Esordienti la Destrezza è stata affrontata da Francesco e Samuele, giunti rispettivamente 1° e 2°, e poi anche da Matteo che ha ottenuto il 4° posto fra cupole e bicchierini in successione orizzontale. Ma Matteo è arrivato ad un passo dal podio anche nella 600 in linea e, quindi anche nel cosiddetto Dittico (ovvero la "combinata" fra le due prove). Nella 600 in linea Francesco è salito sul gradino più alto del podio, così come nel "Dittico"; Samuele ha avuto una bella sorpresa sentendosi chiamare al 3° posto nel Dittico, ottenuto soprattutto grazie alla 2° posizione nella classifica della Destrezza. Per ciò che riguarda la Categoria Esordienti II, Giulio e Riccardo hanno conquistato rispettivamente il 1° e 4° posto sia nella Destrezza che nella loro gara lunga, la 1200 in linea, mantenendo le medesime posizioni in classifica finale. Per questi giovani atleti non è previsto un Campionato Italiano Assoluto, ma avranno la possibilità di partecipare ai Giochi Nazionali "Bruno Tiezzi" che si terranno a Fanano (MO) la seconda settimana di giugno.

Questo incredibile weekend si è concluso con altri due successi: la nostra staffetta "americana a squadre", formata da Andrea, Davide e Luigi, è salita sul 1° gradino del podio per la categoria Ragazzi/Allievi, e si è quindi qualificata per gli Italiani, e la Polisportiva Lame, grazie alla partecipazione di tutti e ai bellissimi risultati conquistati, risulta essere al 2° posto nella classifica generale di società a livello regionale !

Un doveroso e sentito grazie va agli allenatori di entrambe le specialità, ovvero a Marzia e al suo staff così come ad Alessandra e Andrea per ciò che riguarda l'Artistico e ad Alberto, Angelica e Lorenzo per la Corsa, e ai dirigenti che hanno accreditato la società in questa due-giorni di gare: una grande squadra attorno a tutti i nostri atleti.