Campionati nazionali di pattinaggio corsa

Sabato 30 e domenica 31 maggio, la terra marchigiana ha ospitato il CAMPIONATO NAZIONALE UISP DI PATTINAGGIO CORSA e noi eravamo pronti a questo evento, nonostante si sia trattato di un impegnativo fine settimana lontano da casa, caratterizzato da una fitta carrellata di gare.

Sabato a Jesi (AN) i ragazzi hanno preso parte alla prove su Strada e da subito la Polisportiva Lame si è espressa al meglio fra i Piccoli Azzurri con una buona prova in batteria per Matteo nella corta, la 200 metri, e il 3° posto conquistato da Francesco in finale, confermato poi anche nella 600 in linea; in questa distanza merita un accenno la determinazione del piccolo Matteo che dopo una caduta, pur precludendosi la possibilità di conquistare i primi posti, si è comunque rialzato portando a termine la gara.

In categoria Primavera Giulio è arrivato 3° nella corta e Riccardo lo ha seguito al 4° posto; emozionante la gara lunga che ha visto Giulio, spronato dal tifo di tutta la squadra a bordo pista, effettuare sorpassi proprio all'ultimo giro, arrivando 2° e Riccardo, dietro di pochi metri, confermare la 4° posizione. Anche i più grandi hanno dimostrato un buono stato di forma: Andrea , dopo aver tirato tutta la gara in testa, è arrivato 1° nella 300 metri; sempre da parte sua è stata gestita al meglio anche la lunga in cui sul traguardo ha superato persino un concorrente per la distanza di un pattino e ha così conquistato il 2° posto.

Per Alessia si è trattato subito di una finale e si è piazzata al 4° posto nella gara corta e, rimanendo per tutto il tempo assieme al gruppo di testa, si è regalata un meraviglioso 3° piazzamento nella lunga. E anche fra gli Allievi se ne sono viste delle belle: Alessandro è partito bene nella gara corta ed è rimasto attaccato al gruppo per la maggior parte del percorso; Davide e Luigi , sempre nella 500 metri, si sono piazzati rispettivamente al 1° e 4° posto; tutti assieme hanno poi disputato la 3000 in linea in una categoria assai numerosa e si sono avvicendati alla testa del gruppo che si è poi sgranato nel corso dei giri e alla fine Davide ha conquistato la 1° posizione e Luigi la 3°. Si è conclusa così la prima giornata di gare.

Il giorno successivo trasferimento a Senigallia per la specialità su Pista. Il programma prevedeva subito la categoria Piccoli Azzurri e Primavera: Francesco è arrivato 2° nella 200 metri e Matteo 5°; entrambi hanno poi affrontato la 600 in linea, molto entusiasmante per i tanti sorpassi portati a termine, e Francesco ha conquistato ancora il 2° gradino del podio, mentre Matteo ha portato a casa una buona 6° posizione. Belle gare, sia le batterie, sia le Finali A e B, quelle disputate da Giulio e Riccardo. E nel pomeriggio ecco la categoria Ragazzi: nella 300 metri altro podio per Alessia, arrivata 3° ! E vittoria in finale per Andrea sempre nella gara corta! Momenti da brivido nella lunga, la 2000 in linea, per questi due atleti, dove si è deciso tutto all'ultimo metro: Alessia dopo un recupero sorprendente ha conquistato il 3° gradino del podio e Andrea, superato di un mezzo pattino dallo scatto improvviso di un avversario proprio sul traguardo, ha fatto registrare l'ottimo 2° piazzamento. Fra gli Allievi, bellissime le gare corte di Alessandro, 4° in Finale B, di Davide, 1° in Finale A e di Luigi, 1° in Finale B e medesime posizioni per loro anche nella 3000 in linea. Infine, per tutti questi atleti il programma prevedeva anche una staffetta "americana" molto originale. Le squadre potevano essere miste, sia formate da maschi e femmine insieme, sia fra società diverse. Ecco quindi che i nostri atleti si sono messi in gioco con entusiasmo: per la categoria Ragazzi, il nostro Andrea ha fatto squadra con Daphne della Bononia e con Alessio di Chiaravalle e si sono classificati al 1° posto. La nostra Alessia ha fatto gruppo con Niccolò di Settempeda e con Mattia di Narni e sono arrivati al 2° posto. Per la categoria Allievi/Junior/Senior, i nostri Davide e Luigi hanno gareggiato assieme a Chiara e Laura della Pontevecchio e sono arrivati al 3° posto.

Conclusosi questo weekend così impegnativo con una bella esperienza, dinamica e divertente, ecco un momento "amarcord" : i nostri "grandi" erano già stati a Senigallia in occasione di un Campionato Nazionale ben cinque anni fa in cui ovviamente, così giovani, non avevano ottenuto risultati così prestigiosi; ora hanno vissuto questo nuovo appuntamento portando a casa tantissime soddisfazioni, conquistando vari titoli di "campioni italiani"e fungendo da esempio per i più piccoli, ai quali auguriamo di crescere poco a poco, percorrendo la medesima strada.