La solidarietà torna a farsi grande

Come è oramai piacevole tradizione, torna anche quest'anno il progetto di solidarietà organizzato dal GVC Onlus - Gruppo di Volontariato Civile di Bologna, A.S.D. Studio4 e dal Settore Calcio della Polisportiva Lame. Nel novembre scorso è iniziato il 6° Torneo di Calcio giovanile con 24 squadre squadre appartenenenti a tre categorie di giocatori dai 6 ai 10 anni che disputeranno oltre 40 gare fino al mese di marzo presso il Centro Sportivo Polivalente Vasco de Gama.

Il Progetto di Solidarietà "Un bambino che gioca vince sempre" nasce dalla lunga e fattiva collaborazione tra la Ong Onlus Gruppo di Volontariato Civile G.V.C. di Bologna e il Settore Calcio della Polisportiva Lame con lo scopo di contribuire nella realizzazione di Progetti di Solidarietà Internazionale destinati a minori in grave difficoltà.

Per l'anno sportivo 2008-09 si è deciso di proseguire il sostegno ai progetti del GVC in Bosnia Erzegovina nei percorsi di deistituzionalizzazione per i minori in stato di abbandono.

Il GVC intende fornire una soluzione alternativa rispetto agli istituti per l'accoglienza di bambini e adolescenti abbandonati o allontanati dalle famiglie in grave difficoltà socio economica.

Il programma prevede l'apertura di piccole comunità educative di tipo familiare dove i piccoli ospiti possono essere inseriti in un programma educativo e di accoglienza, in cui ripristinare un clima affettivo che supporti la loro crescita.

Laddove le condizioni lo permettono, il progetto sostiene, attraverso aiuti economici e sociali, le famiglie di origine dei ragazzi, per favorire quanto più possibile un loro ritorno nell'ambito familiare.

Il Settore Calcio della Polisportiva Lame ha creato questa importante sinergia con il GVC perché crede che questo lavoro si integri funzionalmente con tutte le altre attività ideate per fare vivere ai nostri giocatori esperienze formative "forti" orientate ai valori dello sport: un linguaggio universale che mette in comunicazione persone di diverse parti del mondo.

Il percorso che vogliamo far vivere ai nostri giovani atleti è quello di procedere dalla "solidarietà dei giocatori in campo" alla "solidarietà nel mondo": solidarietà quindi come assunzione di responsabilità individuale e collettiva nei confronti di chi è meno fortunato perché è nato in un contesto molto diverso dal nostro.

Le Società che partecipano all'edizione 2007 sono: ATLETICO BORGO, CERETOLESE, CASALECCHIO, BARCA, PALLAVICINI, POLISPORTIVA LAME, SAN DONATO, SIEPELUNGA-BELLARIA, DOPOLAVORO FERROVIARIO.

Tutte le partite sono dirette da Arbitri Ufficiali della Lega Calcio Uisp di Bologna: la preziosissima collaborazione su cui possiamo contare da molti anni che permette la realizzazione di un Torneo di alta qualità sportivo-agonistica.

Tutti i risultati delle gare e ogni altra informazione sul Progetto di Solidarietà o, più in generale, sulle molteplici attività del Settore CALCIO e/o della Polisportiva LAME possono essere rintracciate visitando il sito: www.polisportivalame.bologna.it/calcio.

E' sottinteso che tutto il Progetto, come tutte le altre attività della Polisportiva Lame, si basa esclusivamente sull'impegno e sul lavoro volontario garantito dai Soci e dai Dirigenti, e quindi tutto il ricavato delle iniziative verrà versato al GVC.

Da sottolineare la nuova collaborazione attuata per questa edizione con l'A.S.D. Studio4, una importante Società di Calcio a 5 della nostra città, che ha aderito con entusiasmo al progetto di solidarietà partecipando concretamente a tutte le fasi progettuali e realizzative.

Come è ormai tradizione, anche quest'anno il Progetto ha avuto il patrocinio del Sindaco del Comune di Bologna, del Quartiere Navile, dall'U.S.P. (Ex Provveditorato agli Studi), con l'indispensabile collaborazione della UISP di Bologna.