Terminati i campionati italiani di corsa su strada

I nostri atleti hanno concluso la loro partecipazione ai CAMPIONATI ITALIANI FIHP di PATTINAGGIO CORSA SU STRADA svoltosi a Terni, diritto che si erano guadagnati superando le selezioni dai Campionati Regionali. Alessia, Andrea, Davide e Luigi sono stati all'altezza della situazione e, ci auguriamo, siano stati fieri, come lo siamo noi, di prendere parte ad un evento di tale livello, che ha registrato 650 presenze, e alcune delle cui gare sono state riprese e trasmesse via streaming e sono state assai seguite, come del resto tutte le finali dal vivo, tifate da un numerosissimo pubblico attorno al nuovissimo percorso di asfalto.

Le ultime giornate di gara, sotto ad un sole cocente, hanno visto scendere in pista la nostra Alessia, in categoria Ragazzi, che ha affrontato la 2000 a punti, già semifinale, di cui ha poi preso parte alla "finalina", ben figurando.

Così come Andrea, sempre categoria Ragazzi ma fra i maschi, si è ben comportato nella sua 2000 a punti , in cui è riuscito a portare a casa anche un numero soddisfacente di punti per aver avuto il coraggio e l'intraprendenza di condurre il gruppo per qualche giro.

Passiamo alla categoria Allievi con Davide che ha affrontato la 10000 ad eliminazione, guadagnandosi il diritto di passare in finale grazie a sorpassi strategici, in cui però, a pochi giri dal termine, è purtroppo rimasto coinvolto in una caduta.

Luigi, sempre fra gli Allievi e in questa medesima distanza, dopo aver condotto una bellissima gara, è stato l'ultimo "eliminato" in questa gara lunghissima ed estenuante in cui, appunto, viene eliminato ad ogni giro l'ultimo atleta che taglia il traguardo; ma se è arrivato quasi in finale significa che è stato capace di portare a termine tanti sorpassi nel corso della prova.

Ed è la volta di raccontare dell'orgoglio di leggere i nomi dei nostri portacolori che, assieme, come una vera squadra, e affiatatissimi, hanno affrontato la specialità "americana a squadre". Cambi perfetti e istintiva ed immediata comprensione nel corso dei cambi hanno caratterizzato la loro gara; cosa non scontata, visto che con ben 6 squadre alla partenza delle varie batterie, la "zona cambi" si addensa di un alto numero di atleti e chi arriva deve intravedere il proprio in una frazione di secondo, per poi imprimergli tutta la spinta possibile. Chi ha assistito alla gara riferisce di aver provato grande emozione osservando la prova di Andrea, Davide e Luigi che ci hanno rappresentati in questa ennesima impresa e che, assieme ad Alessia, noi ringraziamo di cuore anche perché, partecipando e dando il massimo in ciascuna distanza, hanno permesso alla Polisportiva Lame di essere presente a metà cammino nella classifica di società a livello nazionale! Ancora grazie ai ragazzi e agli allenatori che li hanno seguiti.