Pattinaggio: fra “Sport Day” e Gran Fondo Nazionale Uisp

I Giardini Margherita, domenica 20 settembre, sono diventati per un giorno una grande palestra all'aperto in cui enti di promozione e società sportive hanno potuto mettere in vetrina tutte le attività sportive praticate in città: si tratta dello "SPORT DAY", bellissima manifestazione indetta dal Coni.

La sfida è stata quella di sempre, di quando si organizza un evento del genere in un contesto non propriamente sportivo, ovvero ricreare campi, spazi, piste e far trovare materiali peculiari di ciascuna disciplina. E così è stato: nemmeno la minaccia del brutto tempo ha fermato il popolo sportivo bolognese e i cittadini che si sono recati ai Giardini Margherita hanno trovato tante aree sportive e tante dimostrazioni da ammirare.

Davanti alle famiglie che si sono fermate in Area 4 e in Area 6 c'erano anche, pronti come sempre, tanti atleti del settore Pattinaggio della Polisportiva Lame! Negli spazi creati per l'Artistico sono scesi in pista i bimbi e i ragazzi della specialità Smile: accompagnate dalle allenatrici Silvia e Vale si sono esibite Alice, Aurora ed Elisa con i loro singoli, mentre Agnese e Giulia, Martina e Michela hanno fatto ammirare i loro duetti.

Negli spazi previsti per la Corsa, e accompagnati dall'allenatrice Angelica, hanno invece animato il pomeriggio con percorsi e acrobazie i nostri portacolori Alessia, Giulio, Matteo, Riccardo e, nota non così scontata, ci hanno persino raggiunti alcuni bimbi che abbiamo conosciuto proprio in questo periodo in occasione del Prova lo Sport al Vasco De Gama che, evidentemente, si sono sentiti coinvolti e sono passati a trovarci partecipando alla dimostrazione.

Altrettanto significativa la partecipazione degli stessi atleti del Pattinaggio Corsa che proprio quella mattina erano stati sulla linea di partenza della GRAN FONDO NAZIONALE UISP svoltasi a Castel San Pietro Terme, accompagnati dall'allenatore Lorenzo. Buoni i risultati ottenuti sul ruvidissimo percorso stradale della cittadina romagnola: in Categoria Cuccioli Andrea si è classificato al 1° posto; in Categoria Allievi Luigi ha ottenuto la 2° posizione e Davide ha conquistato il 3° gradino del podio; nella medesima categoria siamo stati molto orgogliosi anche della partecipazione di Alessandro, giunto 5°, che non aveva mai affrontato una gara di fondo e che ha sostenuto bene questo grosso sforzo.

Ecco quindi che il Settore Pattinaggio, dopo aver schierato una squadra di allenatori allo Sport Camp e dopo aver proposto alla cittadinanza l'iniziativa Disco Roller grazie allo staff volontari, non si è praticamente dato tregua nel corso dell'estate ed ora, sostenendo in contemporanea gli appuntamenti del Prova lo Sport su più sedi e su più specialità, ha ripreso l'attività alla grande.