Basket Serie C, chi ben comincia...

Il Lame basket femminile senior riparte dalla Serie C. Protagoniste le giovani che mille e più soddisfazioni hanno dato in questi anni assieme alle "amiche" della Magika (campionesse d'Italia Under 15 e Under 19) e a un bel gruppo di ragazze, allenatori e dirigenti provenienti dall'Horizon. E' così nato, all'interno di un nuovo quadro dirigenziale e societario che fa ben sperare per il futuro, un gruppo coeso, che ha cominciato una nuova avventura.

Prima di campionato sull'ostico campo di Rimini, che conferma l'organico giovane ed in crescita già visto lo scorso anno. In panchina Paolo Rossi, blasonato coach, vincitore di scudetti e coppe europee negli anni '90.

L'inizio è buono, le esterne bolognesi iniziano ad attaccare da svariati fronti la tenace difesa delle padroni di casa e, malgrado l'arbitro le ripaghi con falli subiti, la percentuale ai liberi non è delle migliori e il vantaggio, oltre ad essere risicato, viene ben presto ricolmato (7-7). Coach Bolognesi comincia dunque a spronare le sue a stringere le maglie della difesa e grazie a buoni rimbalzi e a contropiedi nati da palle recuperate il tabellone alla fine del primo quarto segna un vantaggio (9 -13).

Nel secondo quarto anche l'attacco di Rimini prende forza con Vandi che segna sette punti consecutivi, ma è sempre il Lame a dare l'impressione di tenere in mano le redini, complici una tenace difesa di Tintorri e le ottime percussioni offensive di Montan e capitan Stanzani che tengono il divario fisso sui 6-7 punti. La partita procede su un equilibrio costante con il Lame che non riesce a scappare e Rimini che non riesce ad riavvicinarsi. Si va all'intervallo lungo sul 24 -28.

Al ritorno dagli spogliatoi sembra arrivare la svolta. La difesa aggressiva e le iniziative offensive affossano Rimini. Al 30' il punteggio dice +11 (34 – 45) e al giro di boa dell'ultimo quarto i conti sembrano quasi fatti. Ma è a questo punto che fra le padroni di casa sale in cattedra Semprini (19 punti negli ultimi due quarti) che inizia ad inanellare canestri su canestri trascinando le sue al sorpasso (51 – 49) a 2 minuti abbondanti dal termine. Le ragazze del Lame sembrano un po' frastornate e si inizia a temere il peggio, ma negli ultimi possessi una penetrazione di forza di Lipparini, un contropiede di Schiavina e la freddezza al tiro di Bellandi riportano le ospiti in vantaggio. I due liberi di Stanzani sul fallo sistematico chiudono la contesa consentendo di portare a casa il primo, meritato e sudato successo della stagione.

REN-AUTO RIMINI – POL. LAME BOLOGNA 53-57

POLISPORTIVA LAME: D'Ascanio, Montan 12, Tintorri 6, Stanzani 12, Serrazanetti, Lipparini 4, Bolognesi 1, Bellandi 10, Schiavina 2, Bardasi 7, Fabulli, Iannuzzi 3. All.: Bolognesi.

REN-AUTO: Semprini 23, Rattini, Saponi 4, Vandi 9, Montuori, Re 11, Angelino 2, Muggioli, Galli, Girelli 4, Alberani ne, Zamagna ne. All.: Rossi.