Pattinaggio artistico e corsa alla grande

Il 9 e 10 aprile si è svolta a Monterenzio la fase I del TROFEO MORISI di Pattinaggio Artistico, una delle specialità del SuperPromo. La squadra preagonistica della Polisportiva Lame, accompagnata dalle allenatrici Elena, Marzia e Nicole, si è presentata ben agguerrita e ciò che ha soprattutto caratterizzato questo week end di gare è stato il tifo e il sostegno reciproco che le ragazze hanno saputo regalarsi a vicenda.

In categoria 2 sono scese in pista le piccolissime Aurora e Lucia, la prima al suo debutto in questa specialità, ma davvero brava, la seconda presentandosi assai migliorata rispetto all'anno passato. In categoria 4 siamo stati rappresentati dalle emozionatissime Alice e Noemi, entrambe alla loro prima esperienza. In categoria 3 ecco in pista Chiara, Elisa, Martina, Michela, Noemi: sono state tutte bravissime ad affrontare questa loro prima prova tecnica fra salti e trottole e dobbiamo sottolineare in particolare il fantastico 1° posto conquistato da Elisa in questa categoria, risultato di cui tutta la squadra va davvero fiera. Queste stesse atlete sono attese dalla seconda fase della medesima specialità.

Intanto a Pianoro si stava svolgendo il CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA, selettivo per il passaggio agli Italiani, obiettivo che la maggior parte dei nostri ragazzi ha saputo raggiungere e conquistare; ma andiamo con ordine perché ciascun atleta merita il giusto spazio per i bellissimi risultati raggiunti e per le imprese portate a termine. In categoria Ragazzi, Giulio e Riccardo hanno partecipato alla 300 sprint, conquistando entrambi il primo posto in due batterie eliminatorie, poi rispettivamente il primo e secondo posto nella batteria per accedere alla finale in cui hanno ben figurato, Giulio ottenendo il titolo di campione regionale. Nella gara lunga, la 2000 a punti, Giulio ha accumulato la maggior parte dei punti a disposizione e ha ottenuto il 1° posto e Riccardo, ben determinato, ha concluso in 4° posizione. In categoria Allievi, fra i maschi,oltre ad Alessandro che ha saputo gestire una delle sue gare migliori (arrivando al traguardo ad un passo dagli avversari), anche Andrea è stato il nostro portacolori nella 500 sprint in cui, arrivando primo in tutte le selezioni, ha conquistato il titolo di campione regionale; il medesimo risultato è stato ottenuto da Andrea nella lunga, la 5000 a punti, in cui ha accumulato la maggior parte dei punti a disposizione e alla fine ha tagliato il traguardo al 1° posto con un buon margine rispetto agli altri atleti.

Fra le ragazze la nostra Alessia ha portato a termine un'ottima gara lunga , conquistando un prestigioso 4° posto. Davide e Luigi hanno gareggiato fra gli Junior e hanno ottenuto fantastici risultati: rispettivamente 1° e 2° posto nella gara corta, la 500 sprint, e hanno poi mantenuto le medesime posizioni nella lunga, la 5000 a punti, di cui raccontiamo la speciale determinazione dimostrata da Luigi che, a fine gara, quando scarseggiano le energie, ha aumentato l'andatura e superato alcuni concorrenti. Splendida esperienza anche la specialità americana a squadre, in cui la Polisportiva Lame ha schierato una nuova formazione per le categorie Ragazzi/Allievi: Andrea, Giulio e Riccardo, nonostante abbiano pattinato assieme per la prima volta, hanno saputo coordinarsi alla perfezione e con grande intesa, conquistando un bellissimo 1° posto. E così si è ben conclusa la mattinata. Nel pomeriggio i più giovani non sono stati da meno: in categoria Giovanissimi II ha gareggiato Samuele che è arrivato 2° nella corta , a distanza da mezza ruota dal primo, e ha regalato forti emozioni a tutto il pubblico e ai suoi sostenitori nella 800 metri in quanto, pur a fine gara, è riuscito a superare alcuni atleti, portandosi al 2° posto.

Per questa bellissima esperienza che ci consente di avere tanti rappresentanti ai prossimi Assoluti di Terni, un sentito ringraziamento agli allenatori Angelica e Lorenzo e ai ragazzi della super squadra agonistica della Polisportiva Lame in bocca al lupo per la prossima settimana quando Alessandro, Alessia, Andrea, Davide e Luigi saranno impegnati a Geisingen in una Tappa della Europe Cup.